Chiudi

Lucera, la Scuola Media Manzoni riaprirà a settembre

Nonostante l’onda di polemiche, la Scuola Media Manzoni di Lucera riaprirà a settembre, almeno parzialmente. Ad annunciarlo il Sindaco Tutolo di ritorno da Bari dove ha avuto un incontro con i rappresentanti della Regione Puglia i quali hanno concesso di utilizzare il ribasso d’asta dei lavori in corso di esecuzione per intervenire su alcuni pilastri danneggiati. La polemica è scoppiata qualche giorno fa quando la direzione dei lavori di ristrutturazione dell’istituto scolastico, uno dei più vecchi della città, ha fatto rilevare la presenza di alcuni pilastri indeboliti dalla presenza di canaline elettriche. Da lì la chiusura precauzionale con conseguente spostamento dei 300 alunni, per 20 giorni, nella sede centrale di Via Porta Foggia in attesa di ottenere l’utilizzo dei locali dell’ex geometra in Viale Dante. Gli interventi riguarderanno solo due dei quattro edifici che compongono la scuola, gli stessi che dovrebbero riaprire a settembre, in attesa di ulteriori finanziamenti che possano mettere in sicurezza anche l’altra parte dell’istituto. Quasi immediate le polemiche sui social network che hanno ricondotto la questione ad una mera disputa politica, anche perché un tecnico responsabile di un intervento fatto qualche anno fa continua ad affermare di aver segnalato che la scuola potrebbe essere seriamente danneggiata in caso di eventi sismici. Il sindaco Tutolo però ha chiuso la questione chiarendo che l’intervento sui pilastri era possibile in quanto fatto circa quarant’anni fa, con una normativa molto diversa, alla quale erano sottoposti buona parte degli immobili della città.

Tutto a posto quindi e tutti alla Manzoni  a settembre, anche se nel frattempo è nato un ulteriore scontro tra dirigenze scolastiche che si sono viste recapitare richieste di nulla osta per spostare i propri alunni in altre scuole della città

 

Emanuele Faccilongo

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter