Chiudi

Lucera, l' Istituto Manzoni ancora chiuso!

Nell’autunno del 2016 un plesso dell’istituto “A. Manzoni” di Lucera (scuola secondaria di primo grado) veniva chiuso per lavori di consolidamento strutturale mediante finanziamenti pari a euro 970.000,00 e nel contempo vedeva lavori di manutenzione per le parti esterne alla palestra mediante ulteriori finanziamenti pari a euro 115.000,00 intercettati dalla precedente amministrazione.

In seguito a “falsi allarmismi” (definiti tali dall’ing. Alessandro Vitacchione, progettista e direttore degli ultimi due lavori presso l’istituto) da parte dell’Amministrazione Tutolo che denunciava con un esposto alla Procura il danneggiamento apportato a travi e pilastri della struttura in cemento armato dell’istituto (dovuto alla presenza di tracce di tubazioni elettriche risalenti al periodo di costruzione dell’edificio) con lo scopo di accertare le varie responsabilità, la scuola veniva definitivamente chiusa nel febbraio del 2017.

Non dimentichiamo il panico creatosi tra docenti e famiglie quando il Sindaco sosteneva (senza aver consultato un parere tecnico in merito) durante una riunione con il personale docente e le tante famiglie presso l’istituto “Lombardo Radice”, che sarebbe stato meglio costruire una scuola ex novo piuttosto che investire fondi per il ripristino dello stato di sicurezza perduto; non dimentichiamo i turni pomeridiani temporanei di alunni e docenti presso l’istituto “Lombardo Radice”, necessari al ripristino delle lezioni scolastiche e propedeutici ad un definitivo trasferimento di quindici classi presso l’istituto Tecnico e per Geometri sito in viale Dante; non dimentichiamo le promesse mancate, fatte alle famiglie degli alunni sfollati (che nei mesi precedenti avevano ritirato i nullaosta di trasferimento dei propri figli presso altre scuole, causa disagio per trasporto data la lontananza dell’istituto superiore di viale Dante) quando il Sindaco sosteneva che nel settembre del 2017 la Manzoni avrebbe riaperto ed i lavori di consolidamento sarebbero terminati anzitempo.

Qualche giorno fa il Sindaco convocava una nuova riunione durante la quale preannunciava il “triste destino” da perpetuarsi ancora per molti mesi; una riunione che vedeva violente discussioni e forti malcontenti verso il primo cittadino da parte delle famiglie che riuscivano a strappare a loro favore l’impiego di una circolare dedicata al trasporto degli alunni delle classi prime a proprie spese (in quanto le linee di trasporto quotidiano risulterebbero eccessivamente affollate).

Giorno 11 settembre 2017 le scuole hanno riaperto e, purtroppo, non solo i lavori di consolidamento sono da tempo fermi presso la scuola Manzoni (attualmente ancora chiusa) ma gli alunni con tutto il personale docente della stessa, comprese le classi entranti, si vedranno sballottate tra la scuola “Lombardo Radice” in zona Porta Foggia e l’istituto superiore in viale Dante, zona Porta San Severo.

Tanti i disagi per i genitori che quotidianamente dovranno accompagnare i propri figli in tutt’altra zona, specialmente per coloro che si divideranno in orari scolastici uguali in entrata ed uscita tra diversi istituti.

Facendoci portavoce del grave disagio di molti cittadini di un’ampia zona di rione Pezza del Lago, Porta Troia e parte della 167, chiediamo al Sindaco e all’Amministrazione quali sarebbero le motivazioni per cui i lavori di consolidamento siano rimasti fermi e continuino ad esserlo ancora oggi, e quando l’istituto Manzoni verrà ripristinato per il regolare svolgimento delle lezioni scolastiche. Inoltre crediamo che le famiglie in questione debbano essere supportate almeno con un servizio di trasporto gratuito e non a pagamento, considerando tale “concessione” un gesto indegno e poco comprensivo, visti i disagi economici che incombono su di esse.

AREADEM Lucera

I COORDINATORI

Rosalia Nappa – Francesco Antonio Forte

Comunicato stampa

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter