Chiudi

Lucera, il programma del 'Torneo delle Chiavi' e del ' Corteo Storico'

 Tutto pronto per il doppio appuntamento a tema medievale organizzato a Lucera per il prossimo fine settimana. Il programma delle due giornate è intrecciato e si presenta ricco di novità abbinate al recupero di recenti tradizioni destinate a stupire turisti e gli stessi lucerini.

 

Sabato 12 agosto si celebrerà il Torneo delle Chiavi. Nel tardo pomeriggio, dalle  18,00, cinque mini cortei partiranno dai rispettivi rioni di appartenenza (Porta Albana da Piazza Murialdo, Porta Foggia da Piazza San Giovanni, Porta San Giacomo dalla omonima piazza, Porta San Severo dallo spiazzo antistante la chiesa della Spiga e Porta Troia dalla chiesa della Pietà) e raggiungeranno alle 19.30 Piazza Duomo da cui poi procederanno alla volta della Villa Comunale. Con loro, sorretto da quattro alfieri, ci sarà il Palio raffigurante le chiavi della città disegnato da Mosè La Cava, direttore artistico della manifestazione. 

In Piazza Matteotti, alle 20.30, prenderà il Via "La disfida delle 5 porte" per aggiudicarsi il Palio che la Porta vincitrice custodirà e potrà esibire per tutto l’anno.

Sono previsti diversi giochi (a cui prenderanno parte anche alcune donne): tiro alla fune, corsa delle giare, albero della cuccagna e tiro con l’arco. La competizione sarà inframmezzata da spettacoli di giocolieri, sputafuoco, danzatrici e musica medievale suonata dal vivo. Il verdetto è affidato a tre giudici di gara: Lucio Barbaro, Giuseppe Di Sabato e il Capitano di Città (che avrà anche ruolo di conduttore), impersonato dall’attore Vito De Girolamo.

Ai risultati delle gare della serata si aggiungeranno i punti accumulati dalle Porte nel corso dell’omonimo torneo di calcio a 5 che si chiuderà il giorno successivo. La squadra vincitrice sarà perciò annunciata la sera successiva, a chiusura eventi. 

L’intera competizione sarà trasmessa in diretta video su Facebook sulla pagina “Torneo delle chiavi Lucera”, che ha già superato le 10mila iscrizioni.

 

Il 13 agosto si svolgerà il Corteo storico che partirà alle 18,00 dal Castello e, attraversando le strade principali del centro, giungerà verso le 21 in Piazza Duomo. 

Il Corteo 2017 sarà aperto da Porta San Severo, la compagine che l’anno scorso aveva vinto il tiro alla fune (gioco che anticipava il ritorno del Torneo delle Chiavi), e la seguiranno tutte le altre squadre (ciascuna con i suoi cavalieri e nobili nei colori e vessilli che li contraddistinguono cuciti da decine di sarte volontarie), gli sbandieratori, i musici ed le altre figure storiche. Molta cura sarà prestata ai dettagli, in particolare ad accessori e ornamenti (realizzati a mano da falegnami e artisti locali), al portamento, alle coreografie, curate dall’insegnante di danza Daniela Bognani, nonché alle acconciature, con il coinvolgimento di diversi parrucchieri coordinati dal lookmaker Carlo Ventola.   

I momenti clou della serata saranno l’annuncio della Porta vincitrice del Torneo da parte del Capitano di città, la benedizione del popolo e del Palio.

 

La Lucera che si vivrà sarà quella di inizio 1300, scelta operata dal direttore artistico, che ha disegnato i costumi e dirigerà la sfilata dei figuranti, e condivisa dagli organizzatori, l'associazione Sbandieratori e Musici città di Lucera, presieduta da Marcello Calabrese, che ha avuto il ruolo di coordinatore, dal direttore di produzione Francesco Loconte, e dai cinque capi porta (Marco Cifelli, Francesco Pio Maceria, Antonio Spagnuolo, Giovanni Turco e Maurizio Vitarelli). 

“Con il Torneo, quest’anno anche il Corteo assumerà un significato diverso – spiegano gli organizzatori - più vicino alla simbolica consegna delle chiavi a Santa Maria Patrona. Le gare decideranno quale sarà la Porta, e quindi la parte della città, che quest’anno avrà il privilegio di consegnare il Palio con le chiavi alla Madonna e poi custodirlo fino all’anno prossimo. Sarà dunque un’edizione del popolo, volutamente impostata con un collegamento alle Feste Patronali”.   

 

 

Questo il programma completo delle manifestazioni e il percorso del Corteo storico

 

Sabato 12 agosto 

TORNEO DELLE CHIAVI

"La disfida delle 5 porte"

Ore 19,30 ritrovo delle 5 porte e arrivo in sfilata presso Piazza Matteotti.

Ore 20,30 (Piazza Matteotti) inizio del Torneo delle chiavi.

 

Domenica 13 agosto (Fortezza svevo-angioina)

Ore 18,00 Corteo Storico 

Sfilata lungo le vie della città

Percorso: Piazza Padre Angelo Cuomo, Via Mazzini, Via Indipendenza, Piazza Matteotti, Via De Cesare, Piazza Tribunali, Via San Domenico, Via IV Novembre, Corso Garibaldi, Via Amendola, Via De Troia, Via Frattarolo, Piazza del Carmine, Via San Francesco, Via Zuppetta, Piazza Nocelli, Piazza Duomo.

Ore 21,00 (Piazza Duomo) 

Arrivo della sfilata, benedizione del Palio delle Chiavi e proclamazione della Porta vincitrice del torneo.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter