Chiudi

Lucera, fervono i preparativi per il Corteo storico e il Torneo delle Chiavi

Si è messa in moto a Lucera la macchina organizzativa per  la realizzazione del Corteo Storico e del Torneo delle Chiavi. Un evento di grande respiro medievale finalizzato alla promozione del turismo culturale con particolare riferimento al recupero della memoria storica e dell’identità lucerina. Nelle scorse giornate si sono svolti i primi incontri operativi al comune di Lucera tra il neo eletto Presidente dell’Associazione delle 5 Porte Storiche Gianni Finizio , coordinatore dell’evento, e il Sindaco Antonio Tutolo e l’Assessore al Turismo Carolina Favilla. La manifestazione, quest’anno, dovrebbe tornare ad essere  inserita all’interno della programmazione della  Festa Patronale, approntata dal Comitato Feste Patronali.

Molto è ancora work in progress, ma è già possibile intravedere qualche novità. L’obiettivo dell’Associazione delle 5 Porte  è quello di riportare il Torneo delle Chiavi ai fasti di un tempo. Il sogno vero e proprio  si chiama Anfiteatro. Infatti, riportare i giochi all’Anfiteatro, oltre a risolvere alcuni problemi logistici, sarebbe un grosso salto di qualità per l’evento. Pertanto, la macchina organizzativa si sta muovendo compatta per realizzare il sogno, che sostanzialmente potrebbe regalare ai lucerini e ai turisti, una bella ventata della nostra storia, della nostra passione e della nostra tradizione.

Particolare interesse desta inoltre la presenza di un team di esperti, che con la loro  partecipazione renderà la rievocazione ancora più suggestiva e attendibile .

Il dato di fatto più evidente è che le 5 Porte stanno lavorando in sinergia e hanno creato un gruppo affiatato e compatto. Ognuno ha messo a disposizione dell’Associazione le proprie conoscenze e competenze per raggiungere l’obiettivo comune. Un bellissimo esempio di associazionismo che rispecchia la parte bella di Lucera.

a.z.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter