Il comune di Lucera rende noto che in questi giorni sono in distribuzione gli avvisi di pagamento TARI - ACCONTO ANNO 2024 - in 3 RATE con scadenza 31/05, 31/07 e 30/09.
Quest’anno, a seguito del differimento al 30 giugno da parte del legislatore del termine per la deliberazione delle tariffe della tassa rifiuti per l’anno in corso, la bollettazione della tari avviene in due emissioni: acconto e saldo. L’avviso di pagamento di acconto è emesso sulla base delle tariffe dell’anno 2023.
Per informazioni di dettaglio si invita a leggere le comunicazioni per il contribuente contenute nell’avviso di pagamento.
La richiesta di riduzione numero componenti per l’anno 2024 - ad es. per figli che per motivi di studio o lavoro dimorino in altre località per la maggior parte dell’anno - va presentata solo dopo che siano effettivamente maturati almeno sei mesi (nel corso dell’anno solare) di assenza del componente da Lucera, e quindi dopo il 30/06/2024.
Poiché gli avvisi sono in recapito a ridosso della scadenza della prima rata di pagamento (o rata unica dell’acconto), come riportato nelle informazioni al contribuente dell’avviso si ricorda che è possibile effettuare il versamento dell'importo dovuto nei giorni successivi alla ricezione dell’atto senza incorrere in sanzioni.
Per le informazioni e le comunicazioni all’ufficio tributi, si invitano i contribuenti ad utilizzare preferibilmente i canali telefonici e telematici, utilizzando la modulistica predisposta dall’ufficio e presente sul sito www.comune.lucera.fg.it nella pagina TARI e sul portale della trasparenza servizio di gestione dei rifiuti urbani - mail tributi@comune.lucera.fg.it - pec tributi.lucera@anutelpec.it
E’ inoltre possibile consultare le FAQ TARI [...]
Numero verde TARI - 800400824 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 .
Negli altri orari è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 0881/541.254 270 248 246 262.
----------------------
Adempimenti IMU - Acconto 2024
Il Servizio Tributi del Comune di Lucera informa i contribuenti che LUNEDÌ 17 GIUGNO scade il termine per il versamento dell’ACCONTO IMU dovuto per l’anno 2024.
Ai sensi dell’art. 1 comma 762 della Legge 160/’19, il versamento dell’acconto imu è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente, mentre il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno dovrà essere effettuato a dicembre, a conguaglio, sulla base delle aliquote pubblicate sul sito internet del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, alla data del 28 ottobre di ciascun anno.
Al fine di facilitare l’adempimento tributario da parte dei contribuenti, ed in considerazione del fatto che non è previsto l’invio di comunicazioni informative al domicilio dei cittadini né di bollettini di versamento poiché si tratta di tributo dovuto in autoliquidazione dai contribuenti, si rendono disponibili:
la GUIDA ALL’ACCONTO IMU 2024 con tutte le informazioni di dettaglio, scaricabile dal sito internet dell’Ente;
il SOFTWARE DI CALCOLO IMU CON STAMPA F24 - il programma presente sul sito istituzionale dell’Ente consente – previo inserimento della rendita, dell’aliquota e degli altri dati necessari – di calcolare l’IMU dovuta al Comune, e di produrre e stampare il modello F24 da utilizzare per effettuare il versamento presso tutti gli sportelli bancari e postali senza commissioni.
LINKmate portale del contribuente - E’ lo sportello telematico con cui il contribuente stesso può svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche che abitualmente si effettuano allo sportello, senza recarsi fisicamente presso l'ufficio tributi. Accedendo mediante SPID o CIE a LINKmate dal sito internet comunale, è possibile consultare la propria posizione tributaria conosciuta dal Comune, i dati del catasto relativi ai propri immobili, calcolare il tributo dovuto, compilare in modo guidato la dichiarazione imu ed interagire con l’ufficio tramite la bacheca messaggi. LINKmate è inoltre sempre disponibile anche su smartphone e tablet attraverso LINKmate APP, l’applicazione per android ed iOS con la quale il contribuente può controllare in autonomia la propria situazione contributiva, scaricare i documenti messi a disposizione dal Comune (delibere, comunicazioni, ecc.) ed interagire con lo sportello tributi tramite la messaggistica istantanea della bacheca.
Avviso di scadenza su APP IO – Ai contribuenti che abbiano attivato l’APP IO sul proprio smartphone e che abbiano effettuato già un pagamento imu nel corso dell’anno al Comune di Lucera.
Per eventuali informazioni di dettaglio sono previsti i seguenti canali informativi:
www.comune.lucera.fg.it visitando la pagina IMU dove è possibile reperire tutte le informazioni necessarie ed aggiornate;
contatto via email: tributi@comune.lucera.fg.it pec tributi.lucera@anutelpec.it
contatto telefonico ai seguenti numeri: 0881 - 541.254-270-246-262-248-250