Chiudi

Lucera degrado ambientale del territorio: 'Eppur si muove'


L’Associazione Lucera Non Tace ODV (LNT) apprezza le recenti dichiarazioni di interesse ed attenzione della minoranza consiliare relative ai non pochi problemi ambientali locali. In particolar modo LNT apprezza il recente annuncio di parte della minoranza (Niro) di una serie di iniziative future quali:

✓ Allestire un banchetto in piazza per informare la cittadinanza sullo stato dell’arte del progetto “in itinere” di Maia Rigenera di trasformazione dell’impianto di Ripatetta in anaerobico per la produzione di Biogas-Biometano che contiene una proposta di variante urbanistica,

✓ Fare chiarezza sulle entità e sulle destinazioni delle compensazioni ambientali ricevute dal comune dalle aziende di trattamento rifiuti,

✓ Discutere queste problematiche come punto aggiuntivo del prossimo Consiglio comunale del 15- 16 Aprile.

Queste iniziative future sembrano voler segnare una discontinuità con il recente passato denso di lacunose “distrazioni” da parte dei consiglieri comunali.

Basti ricordare che il progetto di ampliamento dell’impianto di trattamento rifiuti di Maia Rigenera a Ripatetta è stato presentato fin dal 2018. I cittadini, in seguito alle loro proteste, avevano indotto quasi tutte le forze politiche a schierarsi contro l’approvazione del progetto Maia Rigenera tanto che l’allora Amministrazione Comunale (Sindaco Tutolo) aveva prodotto una Nota firmata dal Sindaco e inviata al Dirigente del Servizio Ambiente della provincia di Foggia che esprimeva il parere negativo all’approvazione del progetto e all’adozione di una variante urbanistica per l’impianto in esame. Il parere negativo era motivato dalla salvaguardia della salute dei cittadini e dalla incompatibilità del progetto MAIA con il vigente PUG. Inoltre la Nota “si riservava di integrare ed ampliare il presente parere contrario con apposita relazione dell’ufficio tecnico comunale”.

Il parere negativo dell’ufficio tecnico comunale non risulta sia stato mai redatto. In questi anni nessuna forza politica né di maggioranza né di opposizione si è mai preoccupata di sollecitarlo, a parte i continui e inascoltati richiami di LNT.

Questi sono i fatti.

Se i consiglieri di minoranza intendono voltar pagina, comincino a chiedere di mettere all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale le problematiche ambientali a partire da:

➢ Chiarire ai cittadini la posizione dell’amministrazione comunale e dell’intero consiglio

comunale sul progetto di ampliamento dell’impianto di Maia Rigenera a Ripatetta,

➢ Illustrare le entità e le destinazioni delle compensazioni ambientali ricevute dal comune,

➢ Deliberare di indire, con cadenza semestrale, un consiglio comunale monotematico aperto alla società civile sulla Tutela dell’Ambiente, del Territorio e della Salute pubblica,

➢ Deliberare di rendere permanente la commissione speciale ambiente e salute pubblica,

➢ Sollecitare l’amministrazione comunale a rispondere alle domande poste da LNT nel comunicato del 06/04/2024.

La credibilità di un rappresentante e di una forza politica deriva dalle iniziative attuate nel corso della propria storia politica e dalla loro coerenza. Le promesse e le dichiarazioni di intenti non accompagnate da azioni politiche concrete e coerenti sono solo “fumus”, utile a confondere i cittadini e a imbastire pessime campagne elettorali.

Lucera, 11 aprile 2024

Lucera Non Tace ODV

Comunicato stampa, riceviamo e pubblichiamo.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter