Chiudi

Lucera, adempimenti IMU acconto 2023


Il Servizio Tributi del Comune di Lucera informa i contribuenti che venerdì 16 giugno scade il termine per il versamento dell’ACCONTO IMU dovuto per l’anno 2023.

Ai sensi dell’art. 1 comma 762 della Legge 160/’19, il versamento imu di giugno è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente, mentre il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno sarà eseguito a dicembre, a conguaglio, sulla base delle aliquote pubblicate sul sito internet del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, alla data del 28 ottobre di ciascun anno.

Al fine di facilitare l’adempimento tributario da parte dei contribuenti, ed in considerazione del fatto che non è previsto l’invio di comunicazioni informative al domicilio dei cittadini né di bollettini di versamento poiché si tratta di tributo dovuto in autoliquidazione dai contribuenti, sono disponibili:

 la GUIDA ALL’ACCONTO IMU 2023 con tutte le informazioni di dettaglio, scaricabile dal sito

internet dell’Ente;

il SOFTWARE DI CALCOLO IMU CON STAMPA F24 - il programma presente sul sito istituzionale dell’Ente consente – previo inserimento della rendita, dell’aliquota e degli altri dati necessari – di calcolare l’IMU dovuta al Comune, e di produrre e stampare il modello F24 da utilizzare per effettuare il versamento presso tutti gli sportelli bancari e postali senza commissioni.

LINKmate portale del contribuente - E’ lo sportello telematico con cui il contribuente stesso può svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche che abitualmente si effettuano allo sportello, senza recarsi fisicamente presso l'ufficio tributi. Accedendo mediante SPID o CIELINKmate dal sito internet comunale, è possibile consultare la propria posizione tributaria conosciuta dal Comune, i dati del catasto relativi ai propri immobili, calcolare il tributo dovuto, compilare in modo guidato la dichiarazione IMU ed interagire con l’ufficio tramite la bacheca messaggi. LINKmate è inoltre sempre disponibile anche su smartphone e tablet attraverso LINKmate APP, l’applicazione per android ed iOS con la quale il contribuente può controllare in autonomia la propria situazione contributiva, scaricare i documenti messi a disposizione dal Comune (delibere, comunicazioni, ecc.) ed interagire con lo sportello tributi tramite la messaggistica istantanea della bacheca.

Per eventuali informazioni di dettaglio sono previsti i seguenti canali informativi:

o www.comune.lucera.fg.it visitando la pagina IMU dove è possibile reperire tutte le informazioni necessarie ed aggiornate;

o contatto telefonico ai seguenti numeri: 0881 - 541.254-270-246-262-248-250;

o contatto via email: tributi@comune.lucera.fg.it pec tributi.lucera@anutelpec.it

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter