Il Servizio Tributi del Comune di Lucera informa i contribuenti che Mercoledì' 16 Dicembre scade il termine per il versamento del Saldo IMU dovuto per l’anno 2020.
A partire dal 1 gennaio 2020 l'IMU è disciplinata dalla Legge 160/'19, che dalla medesima data ha disposto l'abrogazione della TASI.
Si ricorda che, ai sensi dell'art. 1 comma 762 della Legge 160/'19, la seconda rata imu di dicembre va versata a saldo dell'imposta complessivamente dovuta per l'intero anno, con conguaglio sulla prima rata e sulla base delle aliquote e detrazioni deliberate dal Comune per l'anno in corso (delibera Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio n. 45 del 29/09/2020) e pubblicate sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Al fine di facilitare l’adempimento tributario da parte dei contribuenti, ed in considerazione del fatto che non è previsto l’invio di comunicazioni informative al domicilio dei cittadini né di bollettini di versamento poiché si tratta di tributo dovuto in autoliquidazione dai contribuenti, sono disponibili:
il MANIFESTO INFORMATIVO relativo alle scadenze ed ai principali adempimenti IMU;
la “GUIDA AL SALDO IMU 2020” con tutte le informazioni di dettaglio, scaricabile dal sito internet dell’Ente;
il SOFTWARE DI CALCOLO IMU CON STAMPA F24 – il programma presente sul sito istituzionale dell’Ente consente – previo inserimento della rendita, dell’aliquota e degli altri dati necessari – di calcolare l’IMU dovuta al Comune, e di produrre e stampare il modello F24 da utilizzare per effettuare il versamento presso tutti gli sportelli bancari e postali senza commissioni.
Al fine del rispetto delle misure di distanziamento sociale imposte dall'emergenza covid-19, per eventuali informazioni di dettaglio è necessario l'utilizzo dei seguenti canali informativi:
www.comune.lucera.fg.it visitando la pagina imu dove è possibile reperire tutte le informazioni necessarie ed aggiornate;
contatto telefonico ai seguenti numeri: 0881 - 541.254-270-241- 248-250