Chiudi

Lucera, Fortezza Svevo-Angioina, via al taglio degli alberi sulle mura

LUCERA – Sono finalmente iniziati i lavori di taglio e eradicazione degli alberi cresciuti spontaneamente sulle mura della Fortezza Svevo-Angioina, uno dei monumenti più importanti della città.

L'intervento, atteso da tempo e che mira al ripristino del decoro e alla tutela della storica cinta muraria, segna la conclusione di una vicenda che si protraeva da circa una ventina d'anni.

L'operazione, concordata con la Soprintendenza, che vigileà sulla esecuzione dei lavori, interesserà l'intera cinta muraria, il Palazzo di Federico II, e la Torre della Regina, dove è cresciuto un albero di fico.

Il complesso iter burocratico necessario per ottenere i permessi ha richiesto un lungo tempo, ma i lavori sono ora partiti con un costo per l'ente comunale che si aggira intorno ai 30.000 euro.

La situazione, più volte sollevata da alcuni media locali e tanti cittadini, era stata quasi ignorata dalle varie amministrazioni che si sono succedute, che sono intervenute parzialmente.

Il sindaco Pitta, che ha diffuso la notizia dell'avvio dei lavori, ha espresso grande soddisfazione, parlando di una vera e propria "restituzione del decoro a uno dei monumenti più importanti della città, dopo decenni di incuria".

La Fortezza, dichiarata Monumento Nazionale Italiano nel 1871, potrà così beneficiare di un intervento essenziale per la sua conservazione.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter