Chiudi

Lucera 1° Maggio 2012 - Manifestazione Provinciale dell' Unione Sindacale di Base

Due generazioni condannate alla precarietà con povertà sempre più diffusa e mancanza di democrazia. 

Ora i giovani disoccupati, sempre più sfiduciati,  rinunciano anche a cercare lavoro e quelli che escono dalle università trovano lavori dequalificati e senza diritti. 

Il padronato italiano porta il suo marchio e la competitività sui mercati con prodotti ottenuti da bassi salari, assenza di diritti e di sicurezza sul lavoro, invece che sulla innovazione tecnologica e sulla ricerca scientifica. 

I partiti politici abdicano ai loro doveri costituzionali e consegnano il governo del paese ai tecnici legati ai mercati finanziari ed agli interessi delle speculazioni bancarie: adesso rastrellano moneta sottraendola al lavoro ed al mercato dei consumi, consegnando ricchezze immense alla speculazione finanziaria.

Ecco il percorso che in Italia ha determinato la precarietà:

anno 1997, Pacchetto Treu - (Governo Dini)

anno 2001, controriforma dei contratti a tempo determinato - (Governo Berlusconi)

anno 2007, Legge 247 su protocollo welfare - (governo Prodi)

anno 2010, collegato lavoro - (Governo Berlusconi)

anno 2011, fine del contratto nazionale di lavoro con art. 8 – manovra bis - (Governo Berlusconi)

anno 2012, riduzione ammortizzatori sociali ed età pensionabile più alta d'Europa – (Governo Monti)

 

Il nostro PRIMO MAGGIO è un giorno di festa e di protesta contro la riforma del mercato del lavoro, targata Monti/Fornero, contro il pareggio di bilancio in Costituzione.

Il nostro PRIMO MAGGIO è un giorno di mobilitazione per connettere e saldare tutte le vertenze sindacali e sociali della Capitanata, che, se isolate, non avrebbero speranza.

Tutti i cittadini sono invitati alla più ampia partecipazione all'incontro dibattito che si terrà a partire dalle ore 18.00 in piazza Duomo. Seguirà concerto musicale.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter