Chiudi

Lucera, 15° Concorso Lirico Internazionale “Umberto Giordano”

 

Per il secondo anno consecutivo la Città Federiciana ospiterà il Concorso Lirico Internazionale Umberto Giordano giunto ormai alla sua quindicesima edizione. La Competizione canora è organizzata dall’Associazione Musicale Insieme per la Lirica, con il Patrocinio del Comune di Lucera  in collaborazione con Il Club Lions “U. Giordano” di Foggia, il Club Rotary “U. Giordano”di Foggia, il Club Inner Wheel di Foggia, il Baveno Festival U. Giordano, l’Università dell’Ovest di Timisoara (Romania) e l’associazione “Le Facezie Musicali” di Arezzo. Le  fasi concorsuali si svolgeranno il 30 e il 31 gennaio prossimi, le selezioni eliminatorie al Circolo Unione e la Finale con il successivo Concerto di Gala presso il Teatro Garibaldi.

 

 La manifestazione si aprirà con la Serata di Apertura martedì 29 Gennaio alle ore 19.00 presso il Salone di Rappresentanza del Circolo Unione. Durante la serata vi sarà la presentazione di una delle prime stampe dell’Opera Mese Mariano scritta dal Maestro Giordano su versi di Salvatore di Giacomo. Interverrà il soprano Marialuigia Martino (Vincitrice della 12° Edizione), al pianoforte Pasquale de Simone, Gianluigi Esposito cantante accompagnato dal chitarrista Antonio Saturno. 

Per questa edizione si  sfideranno cantanti lirici provenienti da diverse parti del mondo: Russia, Cina, Corea del Sud, Gran Bretagna, Messico, Brasile, Stati Uniti, Spagna, Romania e ovviamente non mancano le presenze di cantanti italiani. I concorrenti saranno esaminati da esponenti celebri del panorama lirico internazionale. La Presidenza di Giuria è affidata a GIOVANNA LOMAZZI - Vicepresidente As.Li.Co., la quale sarà affiancata da VINCENZO DE VIVO - Direttore Artistico Accademia d'Arte Lirica di Osimo e Teatro San Carlo di Napoli, DANA SORINA CHIFU - Facoltà della Musica “Università dell’Ovest di Timisoara” Romania, RAFFAELLA VALSECCHI - Direttore Artistico Baveno Festival "U. Giordano", TONINO CARAI - Artists Manager Iambolartists, VALENTINA USAI - Presidente Associazione "Le Facezie Musicali", MARCELLO PAROLINI - Direttore d'Orchestra.

La Direzione Artistica del Concorso è affidata ad una delle fondatrici ANGELAROSA RICCO sempre affiancata da Maria Paola De Luca altra fondatrice e docente di canto lirico presso il Conservatorio foggiano. Alla giuda organizzativa dell’Associazione e del Concorso Giordano da ben 4 anni il giovane baritono MASSIMILIANO GUERRIERI. 

I concorrenti saranno accompagnati al pianoforte dal M° ERNESTO PULIGNANO e dal giovane talento PASQUALE DE SIMONE. 

 

Il 31 Gennaio, ore 20.00 ingresso - 20.30 sipario, invitiamo la cittadinanza tutta (ingresso libero) presso il Teatro Garibaldi al Concerto di Gala. La serata  sarà presentata dalla nota attrice e regista foggiana Virginia Barrett. Oltre all’esibizione dei Vincitori di questa quindicesima edizione vi sarà l’esibizione delle due vincitrici della passata Edizione, Elena Martemianova e Ripalta Bufo.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter