Chiudi

Lucera, torna il Festival della Letteratura Mediterranea

Il segno ci fa umani. È il tema scelto per la XIV edizione del Festival della Letteratura Mediterranea, ideato e curato dall’associazione Mediterraneo è Cultura, in programma sabato 24 e domenica 25 settembre a Lucera.

Quest’anno l’appuntamento vuole porre l’attenzione sul bisogno, sull’istinto umano di produrre il segno: un gesto semplice, istintivo, che però stiamo imparando a dare per scontato. Ognuno di noi ha bisogno di esprimere il suo mondo interiore e può farlo attraverso vari linguaggi. Vogliamo interrogarci su quanto di questa naturalezza si sia persa a causa di congetture, di prefigurazioni, di preconcetti.

Cosa ci spinge a scrivere, a dipingere, a danzare, a fotografare? La capacità di produrre segni è ciò che accomuna gli uomini e li rende simili al di là delle lingue, delle etnie, delle religioni e delle appartenenze territoriali. Attraverso il segno non solo ci riconosciamo, ma ci mettiamo in ascolto e otteniamo mezzi per conoscere gli altri.

L’immagine che caratterizza la XIV edizione del Festival è una lettera dell’alfabeto arabo, la lettera “waw”, che significa “gancio”: è il segno di congiunzione tra elementi molteplici e opposti. È un segno per noi tutto da scoprire, che si porta dietro diversi significati. 

Vivere di segni, di questa capacità innata e meravigliosa, è quel che ci rende umani. È complicato, serio e divertente, a volte anche sfiancante. Ma non possiamo farne a meno. Questo è un po’ il senso che vogliamo dare al XIV Festival della Letteratura Mediterranea: renderlo un momento di riflessione su ciò che conta, veramente, nelle nostre vite e insieme farne un laboratorio di creazione di nuovi segni comuni.

Tutto questo sarà fatto grazie ai confronti artistici, ma soprattutto umani con gli ospiti del Festival. Perché l’uomo che scrive o che disegna non è l’artista, l’intellettuale, né il personaggio per qualche tempo famoso; è sempre e prima di tutto un uomo.

Il Festival sarà preceduto dall’FLM-LAB, che si svolgerà dal 18 al 23 settembre, un insieme di attività produttrici di segni, visibili in parti diverse della città. Perché Lucera è un laboratorio di idee virtuose, che vogliamo mettere in connessione tra loro per andare oltre gli attuali confini di spazio e tempo.

Cominciate a scrivervi le date, sarà un evento che lascerà il segno. 

 

Il Festival della Letteratura Mediterranea ha il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Lucera.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter