Chiudi

Libri e Incontri, a Lucera Elena Stancanelli ricorda Alessandro Leogrande

Sarà un appuntamento di forte impatto politico e sociologico l’incontro che si terrà a Lucera venerdì 9 marzo alle ore 19.30 presso la libreria Kublai, promosso dalla stessa libreria e dal Festival della Letteratura mediterranea.

La giornalista e scrittrice siciliana,  Elena Stancanelli, già ospite delle due realtà locali a dicembre 2017, presenterà l’ultimo importante progetto di Alessandro Leogrande, scrittore e fine intellettuale del nostro tempo prematuramente scomparso lo scorso anno. A lui e alla sua lucida analisi sul tema delle migrazioni di massa e sulla società che cambia è dedicata la serata.

 

Elena Stancanelli presenterà il progetto La Frontiera, che prende il nome dall’ultima opera letteraria dello scrittore pugliese, un’iniziativa che avrebbe dovuto seguire lui stesso se a dicembre non fosse scomparso lasciando un vuoto nel panorama culturale italiano.

 

Il progetto La frontiera è un ciclo di incontri con esperti che risponderanno a domande sulle migrazioni.  Le tappe sono organizzate in alcuni dei più importanti eventi letterari e appuntamenti in radio durante la trasmissione Fahrenheit su  Rai Radio3 e avrà la sua giornata conclusiva al Salone del Libro di Torino, promotore dell’iniziativa insieme a Book Pride.

 

Leogrande, che è stato ospite della libreria Kublai nell’aprile del 2016, ha passato la sua vita a provare a raccontare con parole nuove i migranti, le frontiere che non sono solo quelle fisiche, ma anche le frontiere temporali, quelle del prima e del poi, e quelle morali.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter