Chiudi

Libando, viaggiare mangiando dal 04 al 06 aprile 2014 a Foggia

“Libando, viaggiare mangiando” è il festival del cibo di strada che dal 4 al 6 aprile animerà il centro storico di Foggia con chioschi, pulmini itineranti, street art, presentazioni di libri, tavole rotonde, ospiti illustri, letture e spettacoli a tema. 

Promosso dal Comune di Foggia, dalle associazioni Streetfood e Diterradimare e dall’impresa creativa Red Hot, “Libando, viaggiare mangiando” vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, CCIAA di Foggia, Confcommercio Foggia e Accademia delle Belle Arti di Foggia. 

Il festival vuole riscoprire le tradizioni e il gusto della convivialità attraverso il cibo di strada che permette di leggere la storia di un paese, i “segreti”, le ricette che molto spesso le famiglie di venditori ambulanti si tramandano di generazione in generazione. 

“Libando, viaggiare mangiando” sarà una tre giorni molto intensa. 

Si parte venerdì 4 aprile, alle 18.00, con l’inaugurazione del percorso enogastronomico in Piazza del Lago; alle 18.30 “Una cucina da favola”, letture e spettacoli per bambini con Daniela d’Elia e Claudia Vinciguerra; alle 19.00 Street art con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti in via Duomo. La prima giornata del festival si conclude con la presentazione del libro “Sommelier … ma non troppo” a cui sarà presente Tinto, ovvero Nicola Prudente, autore insieme a Fede (Federico Quaranta) del volume. I due conducono da dieci anni Decanter, il programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia. 

Sabato 5 aprile oltre all’apertura dei chioschi (dalle 10.00 alle 24.00) e alla Street art con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti, ci sarà la presentazione del libro “Street food all’italiana” di Gigi e Clara Padovani, in programma alle 18.00 presso il Museo Civico. 

Definiti “la coppia fondante del food writing italiano”, Gigi e Clara Padovani hanno scritto insieme decine di libri, molti dei quali tradotti all’estero. 

  Alle 19.00, sempre nello stesso luogo, ci sarà la tavola rotonda “Viaggiando e gustando lo street food del Mediterraneo” a cui prenderanno parte ospiti illustri: Carlo Cambi, fondatore de I Viaggi di Repubblica, critico gastronomico, autore della guida Mangiarozzo, è uno dei volti de La Prova del Cuoco su Rai1 dove settimanalmente fa il “Maestro del gusto” presentando tradizioni e prodotti gastronomici del nostro Paese; Felice Limosani, curatore della Mostra EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita" esposta alla Triennale di Milano; Fabio Renzi, segretario generale Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane; Peppe Zullo, chef e protagonista della grande cucina italiana sia nella sua Puglia che nel mondo e Mario Ottaviano, chef del ristorante "Al Trabucco da Mimì”. A condurre la tavola rotonda sarà il giornalista Massimiliano Ricciarini, presidente dell’associazione Streetfood. 

“Libando, viaggiare mangiando” si concluderà domenica 6 aprile, giornata in cui i chioschi saranno aperti dalle 10.00 alle 22.00. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter