Chiudi

Letture animate in corsia, così i volontari della Biblioteca in ospedale' alleviano le sofferenze dei pazienti

Poesie e racconti in corsia, per alleviare le sofferenze e far sentire meno solo chi convive con il dolore. Questo l’obiettivo della “lettura animata” realizzata ieri presso il Policlinico “Riuniti” dai giovani in Servizio Civile del Progetto “Biblioteca in ospedale”. 

Guidati dalle volontarie della Confraternita della Misericordia di Foggia e dalle bibliotecarie della “Magna Capitana”, Mara Mundi ed Elviranna Susanna, i giovani in Servizio Civile Domiziana, Elisabetta, Maria Chiara, Danilo e Jacopo hanno fatto visita ai pazienti dei reparti Neurologia ospedaliera e Nefrologia, leggendo versi e storie sia nei salottini presenti nei corridoi che nelle stanze dei degenti allettati. 

“È stata un’esperienza molto bella- raccontano i volontari -  e continueremo a proporre letture animate anche negli altri reparti. Questa prima volta è stata un banco di prova e nei prossimi giorni metteremo in pratica i preziosi consigli che ci hanno fornito le bibliotecarie”. 

La collaborazione con la “Magna Capitana” è stata formalizzata il 4 giugno scorso, al margine di un incontro di formazione tenuto nella sede della biblioteca. Il Direttore del Polo Biblio-museale di Foggia, Gabriella Berardi e il Presidente della Confraternita di Misericordia di Foggia, Laura Pipoli hanno, infatti, sottoscritto un patto di collaborazione per promuovere la lettura e la valorizzare del patrimonio culturale, materiale e immateriale del territorio.

Il protocollo prevede l'impegno della Biblioteca a catalogare, attraverso il proprio personale, i volumi presenti presso la Biblioteca ospedaliera e a supportare i volontari nella promozione della lettura e in tutte le iniziative di formazione e aggiornamento professionale che si riterranno utili.

“La nostra associazione – spiega Laura Pipoli - sosterrà le attività del Polo Biblio-museale di Foggia nella sua mission di promozione della cultura e della lettura e collaborerà con lo stesso per attività da realizzare presso la biblioteca “Lory Marchese” gestita – in sinergia con Centro Studi Diomede e CSV Foggia - presso gli Ospedali Riuniti di Foggia.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter