Chiudi

Lastaria, rafforzata l'attività di sorveglianza della Medicina Preventiva dei Lavoratori sanitari

Si rafforza l’attività della Struttura Semplice Dipartimentale Medicina Preventiva dei Lavoratori del Policlinico Riuniti di Foggia, diretta dal Dott. Umberto d’Orsi, medico competente coordinatore.

 

Presso la Direzione Sanitaria del presidio ospedaliero Lastaria di Lucera sono state attivate, infatti, dal 1 gennaio 2020, le procedure di sorveglianza sanitaria (visite periodiche e straordinarie) sugli operatori sanitari delle Strutture ivi presenti, finalizzate alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

La sorveglianza sanitaria comprende esami clinici e accertamenti diagnostici specifici periodici, modulati sugli specifici rischi professionali (biologico, movimentazione manuale carichi, pazienti, lavoro notturno, ecc.) che possono consentire di rilevare tempestivamente l’insorgenza di una patologia o le alterazioni biochimiche precoci ad essa rapportabili.

Inoltre, l’attività di indagine si estende ai lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti, comprendendo gli accertamenti mirati e periodici come stabiliti dall’ex Dlgs 230/95, recentemente rivisto e aggiornato dal D. Lgs 101/2020.

Le visite periodiche saranno programmate secondo un calendario interno, calibrato su ogni singola Struttura, e saranno integrate, come per legge, dalle relative indagini laboratoristiche utili alla definizione di ogni singola posizione.

Sempre tramite il coordinamento del Dott. Umberto d’Orsi, proseguirà, inoltre, il monitoraggio previsto in caso di esposizione professionale ad alto rischio al virus SARS-COV2, in conformità alle disposizioni nazionali e regionali, sensibilizzando i lavoratori alla più completa adesione al piano vaccinale in corso.

La tutela del lavoratore, debitamente formato e informato, contribuisce al processo di sicurezza e salute sul lavoro che rappresenta la mission della Struttura di Medicina Preventiva dei Lavoratori, integrandosi anche con l’attività di consulenza medico legale intraziendale resa nei confronti del personale dipendente, legate alle normative in tema di disabilità e tutela infortuni e malattia professionale

 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter