Chiudi

La vita è (un) teatro!" Nasce a Torremaggiore il primo Teatro sociale

Sta nascendo in questi giorni a Torremaggiore il primo teatro sociale, un laboratorio teatrale dedicato a tematiche sociali, l'iniziativa promossa dalla cooperativa Fortore Habitat con la direzione artistica di  Daniela Ciavarella ha come obiettivo quello di divertirsi e creare una compagnia teatrale stabile nella cittadina foggiana. 

L'intento è quello di creare un laboratorio teatrale dove poter mettere in scena eventi legati alla vita quotidiana, accanto a temi sociali come la cittadinanza attiva e la legalità. Con questa iniziativa si vuole portare in scena non solo le opere teatrali classiche e moderne, ma anche e sopratutto temi di interesse sociale, coinvolgendo il pubblico del teatro sociale. Oggi più che mai il teatro è capace di far riflettere ed è in grado di toccare particolari corde dell’animo umano. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare ed educare il pubblico su tematiche di grande attualità e che coinvolgono la comunità. 

Il laboratorio prevede lo studio dei principali strumenti utili nella recitazione ( quali la dizione, la respirazione, l’espressività corporea) a cui si affiancheranno una serie di sperimentazioni, come ad esempio l’improvvisazione nelle prove aperte al pubblico o nella diretta web ; altra caratteristica particolare  questo laboratorio è il luogo prescelto, la libreria vineria “La Bottega dei Miracoli” sita in via Magenta numero 51 a Torremaggiore.

La scelta di una location così particolare è da ricercarsi nella collaborazione già esistente tra la Fortore Habitat cooperativa sociale promotrice ed organizzatrice del laboratorio e la libreria stessa, uniti dall’obiettivo di animare il territorio dal punto di vista sociale e culturale all’interno del programma per la salute sociale. “L’idea di promuovere questo laboratorio all’interno del programma per la salute sociale” riferisce la presidente della Cooperativa dott.ssa Daniela Ugliola –   è finalizzata a permettere ai professionisti dell’ambito sociale e culturale di  realizzare azioni che conducano alla promozione del benessere relazionale e comunitario utilizzando in modo integrato strumenti e linguaggi dell’area performativa e dell’area psicosociale.” La direzione artistica del laboratorio è affidato a Daniela Ciavarella,da molti anni impegnata in percorsi teatrali, che ha accettato un’altra piccola sfida: “questa esperienza vuole essere un modo per avvicinare, anche soprattutto fisicamente, le persone all’esperienza ed alla bellezza del teatro,  dando loro la possibilità di mettere in scena gli accadimenti e le emozioni vissute quotidianamente; ovviamente in questo saremo aiutati dalla grande disponibilità di testi e spunti  presenti nel nostro piccolo teatro, qual è la libreria La Bottega dei Miracoli. Inoltre la scelta di fare dei piccoli spettacoli in diretta web e le prove a porte  aperte rappresenta un modo per rendere ancora più “social” il nostro laboratorio” riferisce la direttrice Daniela Ciavarella.  

Il laboratorio è aperto a tutti e prenderà il via il giorno martedì 8 novembre  alle ore 20,00 con un incontro di presentazione che sarà replicato anche il 15 novembre sempre presso la libreria La Bottega dei Miracoli.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter