Chiudi

La squadra Azzurra è la vincitrice di 'Migliorarsi a piccoli passi 2017'

La squadra Azzurra, abbinata al trend Sportivo, è la vincitrice di Migliorarsi a piccoli passi 2017. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri mattina al Museo Civico di Foggia in  una Sala Mazza gremita di bambini e genitori.

Va in archivio così una seconda edizione molto coinvolgente e partecipata della manifestazione dedicata ai bambini e alla città, in questo caso Foggia, che ha sullo sfondo il bello, il rispetto di sé e dei luoghi in cui si vive e la loro valorizzazione. 

E un tripudio di sorrisi e di colori ha caratterizzato gli album fotografici realizzati il 17 settembre scorso ed entrati in concorso. Centoventi bambini, divisi in dodici squadre, ciascuna seguita da un team di professionisti (quarantotto tra fotografi, parrucchieri, costumisti e visagisti), dopo il gioco e il laboratorio a Parco San Felice, hanno posato per alcuni scatti in strade, piazze e scorci della città cercando di adattare il più possibile il trend scelto (dagli abiti alle acconciature) alla location assegnata. Ad ottobre è partito il concorso fotografico che ieri ha premiato gli scatti migliori, quelli cioè che hanno rispettato lo stile selezionato e che nel contempo hanno valorizzato il luogo in cui è stato allestito il set.

Le foto sono state esaminate e votate da una Giuria popolare che si è espressa con i “like” su Facebook e ha aveva decretato - in via provvisoria - vincitrice la squadra Fuxia, arrivata comunque seconda nella classifica definitiva. A questi voti sono stati sommati quelli dellaGiuria tecnica composta dagli stilisti Francesco Paolo Salerno e Samanta Russo (presente alla premiazione), dal presidente del FotoCineClub Foggia Nicola Loviento, dal presidente onorario di Federmoda Foggia Lino Albanese, e da rappresentanti di De Matteis totally home, Puglia Recupero, Mazzeo giocattoli e Carni e Affini, sponsor del progetto insieme alla ditta Fratelli Buononato Fiori che ha contribuito alla stampa del book che, foto dopo foto, racconta la straordinaria esperienza di Migliorarsi a piccoli passi.

Vincitrice assoluta è risultata dunque la squadra del trend “Sportivo” e il rispettivo team di esperti formato da Ada Iorio (parrucco), Giovanna Colangione (trucco), Patrizia Palena (costumista), Emara Tarek (fotografo), che si è aggiudicato i mille euro messi in palio. Il set era allestito a Palazzo di Città che ha fatto da sfondo a dieci piccoli e gioiosi rappresentanti di varie discipline sportive. 

Entusiasti della straordinaria riuscita dell’iniziativa si sono detti il suo ideatore, il lookmaker lucerino Carlo Ventola, e  la coorganizzatrice Marina Corvino, presidente di Federmoda Foggia, nonché i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Foggia, che era partner del progetto, e in particolare l’assessore all’Istruzione Claudia Lioia e il consigliere comunale, presidente Comitato Civico Gente di Foggia, Salvatore De Martino. 

«Dobbiamo far conoscere ai nostri figli la bellezza di Foggia; attraverso il bello, noi riusciamo a farla amare la nostra città ed è questa la cosa più importante: perché, se non riusciamo a trasmettere l’amore per la nostra città ai nostri figli, non riusciremo a farla rispettare», hanno sottolineato nel corso della cerimonia in cui si è già dato appuntamento al prossimo anno con un’edizione rinnovata e da approntare in un altro comune della Capitanata. 

Migliorarsi a piccoli passi si è avvalsa anche del supporto del FotoCineClub, del Comitato civico “Gente di Foggia”, dell’Ats Parcocittà, oltre che del patrocinio del Comune di Foggia - Assessorati Istruzione, Cultura e  Attività produttive.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter