Chiudi

La musica italiana per il cinema protagonista nella Casa Circondariale di Lucera

Presentatori d’eccezione, i ristretti.

- Si intitola “Note di celluloide” la manifestazione ideata da Sergio Picucci del CPIA 1 Foggia e Gianni Cuciniello della ICO “Suoni del Sud”. Colonne sonore e momenti di riflessione animeranno una mattinata dall’alto valore riabilitativo.

“Note di celluloide” attraverseranno le sbarre della Casa Circondariale di Lucera per farsi ponte e colonna sonora di un evento molto speciale. L’appuntamento è per martedì 20 dicembre, quando il CPIA 1 di Foggia, in collaborazione con ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) “Suoni del Sud”, presenterà una lezione - concerto per raccontare 50 anni di musica italiana per il cinema. 

Nel corso della manifestazione, nata da un’idea dei maestri Sergio Picucci e Gianni Cuciniello, dopo i saluti e gli interventi di Patrizia Andrianello, direttore della Casa Circondariale di Lucera e Antonia Cavallone, dirigente del CPIA 1 Foggia, si esibirà un ensemble dell’orchestra “Suoni del Sud”.

“Gli alunni ristretti – spiega Sergio Picucci – saranno parte attiva dell’evento: a loro è affidata la presentazione e divulgazione delle informazioni storico-sociali e musicali che fanno da cornice alle esibizioni. La lezione – concerto, infatti, è parte integrante di un percorso didattico iniziato con l’anno scolastico”. 

Numerosi i brani in programma: dalle colonne sonore de “Il Postino” e “La vita è bella” a quella de “Il medico della mutua”. Previsti un emozionante omaggio ad Ennio Morricone e una parentesi dedicata alle prossime festività natalizie. 

“I nostri alunni ristretti – aggiunge Picucci – apriranno uno spazio di riflessione e introspezione per raccontare ai presenti come vengono vissute le festività natalizie ‘dentro’. Il valore rieducativo e riabilitativo del percorso e della lezione – concerto, infatti, è potenziato dalla creazione di un contesto in cui è possibile esprimere e comunicare emozioni, elaborando nuove modalità di relazione. La musica è potente, può insegnare ad ascoltarsi meglio. Per questo motivo sono felice della collaborazione con la ICO ‘Suoni del Sud’, orchestra riconosciuta dal Ministero della cultura con cui presto saranno realizzate nuove ed emozionanti iniziative di inclusione”.

L’evento, fortemente voluto dalla dirigente scolastica del CPIA 1 Foggia, Antonia Cavallone, è stato organizzato grazie alla disponibilità e preziosa collaborazione del direttore della Casa Circondariale, Patrizia Andrianello, del comandante Rachele Occhionero, del vicecomandante dirigente aggiunto, Roberto Sgarra e della responsabile dell’area trattamentale, Simona Salatto.   

Alla manifestazione è stato inviato anche il CSV Foggia, con l’obiettivo di rimarcare l’importanza del legame dell’istituzione penitenziaria con le realtà del territorio e del volontariato in particolare.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter