Chiudi

La crisi al Comune, LA DOMANDA: IL SINDACO DOTOLI MANTERRA’ LE DIMISSIONI?

 

In giro si racconta che il Sindaco Pasquale Dotoli sarebbe intenzionato a mantenere ferme le dimissioni e avviare, così, il Consiglio Comunale allo scioglimento.  Comunque, non si respira aria di ottimismo. Si dice ancora che il primo cittadino sarebbe fortemente  irritato e deluso dai suoi compagni di viaggio, che in molte occasioni lo hanno messo nelle condizioni di perdere la faccia dinanzi a situazioni per le quali magari aveva solo una responsabilità indiretta, oggettiva.  Sia come sia, non v’è dubbio che decidere in questo momento da parte di Dotoli non è cosa semplice, tenuto conto che i protagonisti e comprimari della sua coalizione sono gli stessi, quelli insomma che non lo hanno certo agevolato nel suo lavoro di prima linea all’interno della Giunta.  Anche perché Dotoli è recidivo in tema di dimissioni, per cui non intende cedere alle lusinghe di coloro  che magari il giorno dopo sono ancora pronti a pugnalarlo.  Tuttavia, se dovesse ritirare le dimissioni, avrebbe bisogno di una convergenza più credibile e sostanziosa, anche facendo scendere in campo coloro che rappresentano il partito a livello provinciale e soprattutto quelli che contano veramente, vale a dire i capicorrente.  E’ evidente che il coordinatore locale Peppino De Sabato marcerà in questa direzione, cercando in via pregiudiziale di ricompattare la maggioranza, che continuerebbe ad esserci sulla carta anche con la defezione di qualcuno sul punto di essere estromesso  dal partito.

E’ evidente che una volta ricostituito lo zoccolo duro sarebbe più agevole fare il discorso dell’allargamento, che diverrebbe complicato qualora gli eventuali nuovi alleati si trovassero in possesso della carta della inadeguatezza dei numeri della coalizione uscente.  Noi riteniamo che sarà molto difficile  far ripensare le posizioni di opposizione a quelli che si vorrebbe coinvolgere da qui sino alla scadenza del mandato. Riteniamo altresì – tanto per fare una previsione - che Dotoli tornerà a fare il Sindaco, perché egli sa benissimo che andare alle elezioni senza paracadute sarebbe un bel guaio elettorale per tutti.  E’ sin troppo evidente che, in caso di ripensamento, il primo cittadino dovrà dotarsi anche di un programma blindato, credibile, fattibile col quale presentarsi al nuovo appuntamento in Consiglio Comunale. Dovrà assolutamente ripescare quei provvedimenti già in cantiere e sfornare alcuni di alto profilo che in qualche maniera possano qualificare la sua esperienza nel finale di mandato, sempreché a tale traguardo si possa arrivare.  Questo, comunque, è il momento essenziale dei partiti, a cui spetta il compito e l’onere di ammorbidire le posizioni più intransigenti in campo. 

Tutto questo viene fatto mentre l’opposizione incalza e suggerisce il ritorno alle elezioni. Un momento del tutti contro tutti, che è tipico di queste situazioni di fibrillazione. Fatte le nostre previsioni, occorre che la situazione trovi comunque uno sbocco in tempi brevi, ad evitare che i tanti problemi irrisolti segnino ancora il passo. Nella negativa, sarebbe meglio affidarsi al commissario prefettizio, che spesso viene invocato dalla gente in presenza della inaffidabilità della nostri partiti, all’insegna del “meglio un funzionario di Prefettura al Comune che politici dissennati e inconcludenti”.

a.d. m.

                                                                                             

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter