Chiudi

La borgata Palmori di Lucera ricorda Don Nicola Recchia

Domenica 2 ottobre 2016, a patire dalle ore 09.00, alla Borgata Palmori di Lucera si terrà la commemorazione di Don Nicola Recchia, il sacerdote che negli anni '50 celebrava la Santa Messa nelle borgate lucerine.

Il programma prevede la rievocazione del sacerdote a cura di Giuseppe Melillo che in quel periodo ha frequentato la scuola elementare e  la Chiesa di Palmori. 

Nel ventennale della sua morte, per ricordare Don Nicola, è prevista la scopertura di una targa marmorea nella Chiesa retta dall'attuale Cappellano Don Mike Tangi.

Farà seguito la Santa Messa e la visita di una mostra fotografica degli eventi dell'epoca e degli oggetti sacri utilizzati da Don Nicola.

Per l'occasione Giuseppe Melillo ha scritto un opuscolo corredato di illustrazioni  ed intitolato "PALMORI tra storia e agricoltura, da contrada a borgata" che verrà distribuito a cura dell'Associazione "Amici di Palmori e devoti di Santa Maria Goretti" costituita dai residenti del luogo che organizzano i festeggiamenti in onore di Santa Maria Goretti, indicata da Don Nicola quale protettrice della zona rurale.

L'opuscolo inquadra il settore dell'agricoltura nello scenario sociale e politico dell'Italia agli inizi del '900, lo squilibrio esistente tra nord e sud durante e dopo la prima guerra mondiale, le iniziative del regime fascista nel settore agricolo con la nascita dell'Opera Nazionale Combattenti e la consegna delle case coloniche e dei terreni ai contadini, ai quali toccava solo il 25% del reddito prodotto mentre il 75% era da versare allo Stato Monarchico. 

Storia diversa, invece, è stata la Riforma Agraria voluta nel 1950 dal governo De Gasperi. L'opuscolo spiega, infatti, gli espropri effettuati ai latifondisti, l'attribuzione di terreni frazionati in  6 - 8 ettari congiuntamente ai poderi e alle scorte (forno, pollaio, stalla, cavallo, carretto, etc.).

Fu proprio grazie a tale Riforma Agraria che anche Palmori si trasformò da Contrada a Borgata, con l'insediamento di una ottantina di famiglia che, tra l'altro, legarono agevolmente tra loro per la presenza in loco di scuole, ufficio postale, ostetrica, addetto sociale, spaccio e circolo sociale. 

Il miracolo economico degli anni '60 portò a un periodo di decadenza per l'abbandono delle campagne da parte della classe giovanile affascinata dal lavoro nelle crescenti fabbriche del nord. Chi, invece, ha resistito coraggiosamente nel coltivare la terra con spirito di sacrificio e investendo in innovazione, ha visto ingrandire il proprio patrimonio fino a contribuire alla rifioritura dell'intero settore agricolo. 

Col tempo, quindi, anche la zona rurale di Palmori ha assistito alla trasformazione dei contadini in agricoltori e in imprenditori agricoli, ai giorni d'oggi.   

L'opuscolo riporta con puntualità i cambiamenti dei possedimenti e i mutamenti sociali dei  luoghi. 

Ha assicurato la sua partecipazione alla cerimonia commemorativa il Vescovo Emerito di Lucera-Troia Mons. Francesco Zerrillo che, insieme al Vescovo Mons. Raffaele Castielli e al compianto Mons. Michele Ricci, sono stati compagni di scuola di Don Nicola Recchia presso il Seminario Arcivescovile di Benevento.              

Giuseppe Melillo 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter