Chiudi

La Capitanata all’Assemblea Costituente

Proseguono gli eventi, alla Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, per celebrare i settant’anni della Costituzione italiana. 

Dopo la lectio magistralis di Luciano Canfora, professore Emerito di Filologia greca e latina dell’Università degli Studi di Bari, che lo scorso 3 aprile, per un’ora e mezza, ha catturato l’attenzione del numerosissimo pubblico presente in Auditorium, parlando della genesi e della tenuta della nostra carta fondativa, è la volta di un altro appuntamento.

Martedì 10 aprile 2018, alle ore 17.30, nella Sala Narrativa della Biblioteca di viale Michelangelo 1, l’On. Michele Galante, Presidente Provinciale dell’Anpi Foggia (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), terrà un incontro dal titolo La Capitanata all’Assemblea Costituente.   

L’iniziativa si affianca alla Mostra sui costituenti della Capitanata, visitabile in Area Mostre, al primo piano.

L’esposizione, realizzata sempre in collaborazione con la sezione locale dell’Anpi, ripercorre l’evento storico del passaggio da monarchia a Repubblica e la promulgazione della carta costituzionale.

In mostra monografie, periodici d’epoca, vhs, dvd, un’edizione di pregio della Costituzione edita in occasione del quarantennale della casa editrice Giuffré, in 150 esemplari numerati, completa di dieci acqueforti di Ferroni, Guerreschi, Fieschi, Guttuso, Vespignani. Esposto persino un vinile con il discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei ai giovani di Milano.

Da visionare anche dei pannelli dedicati ai Costituenti locali: Raffaele Pio Petrilli, Gerardo De Caro e Raffaele Recca, Giuseppe Di Vittorio, Luigi Allegato e Giuseppe Imperiale, Domenico Fioritto, Carlo Ruggiero, Leonardo Miccolis, Ruggero Grieco. 

Disponibile sul sito della biblioteca (www.bibliotecaprovinciale.foggia.it) anche una ricca bibliografia tematica, con schede biografiche dei costituenti di Capitanata. 

La mostra è visitabile fino al 20 aprile, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.15. 

Ingresso libero. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter