Chiudi

LUCERA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI Lettera aperta alla forze politiche cittadine

Con la delibera n. 250 del 27/10/2011, la Giunta Municipale del Comune di Lucera ha proceduto all’assunzione a tempo indeterminato di 12 lavoratori co.co.co. e abbandonato al loro destino i 15 lavoratori ex L.S.U., i quali vedono, a questo punto, seriamente leso il loro diritto ad una stabile occupazione.

Sin dal primo incontro, nell’ambito di una trattativa sindacale durata quasi un anno, la FP – CGIL Territoriale, il N.I.diL. – CGIL e la Camera del Lavoro – CGIL MacroArea Lucera – Monti Dauni hanno esplicitato la loro richiesta di procedere alla conclusione del percorso di stabilizzazione dei 27 lavoratori ex L.S.U.  e co.co.co., compatibilmente con i vincoli posti dalla legge, le risorse finanziarie disponibile e le esigenze di natura tecnico-organizzativa del Comune di Lucera.

Nell’ambito della suddetta trattativa sindacale, la FP – CGIL Territoriale, il N.I.diL. - CGIL e la Camera del Lavoro – CGIL MacroArea Lucera – Monti Dauni hanno presentato all’Amministrazione Comunale la loro proposta. Ovvero:
1)    procedere al rinnovo del 50% dei contratti dei co.co.co.;
2)    procedere all’assunzione del rimanente 50% dei co.co.co. con contratto a tempo indeterminato;
3)    procedere all’assunzione di almeno 2 ex LSU entro dicembre 2011;
4)    procedere, entro gennaio 2012, all’assunzione di ulteriori 8-10 ex LSU utilizzando il 20% delle somme disponibili a seguito dei pensionamenti avvenuti nell’anno 2011, con la disponibilità ad un’eventuale riduzione dell’orario di lavoro settimanale;
5)    procedere, entro la fine del 2012, all’assunzione dell’ultima parte dei lavoratori precari (ex LSU e co.co.co.).

L’Amministrazione Comunale del Comune di Lucera, invece, si è costantemente rifiutata di formalizzare un’ipotesi di accordo e, anzi, in più di un’occasione, ha sostenuto di non voler stabilizzare i co.co.co. perché, ad avviso degli stessi amministratori, privi dei requisiti di anzianità (3 anni di lavoro subordinato a tempo determinato alle dipendenze dell’ente locale) necessari per poter procedere all’assunzione. Una tesi assolutamente incompatibile con il contenuto della delibera del 27/10/2011.

Ribadiamo il nostro sconcerto per l’azione posta in essere dalla Giunta Municipale e stigmatizziamo ulteriormente il comportamento di alcuni amministratori, i quali hanno irresponsabilmente abdicato rispetto alla funzione propria degli organi politici di governare il percorso di stabilizzazione dei precari, hanno posto in essere un comportamento che si pone al di fuori di ogni parametro di correttezza delle relazioni sindacali e si sono dimostrati interlocutori scarsamente affidabili perché privi di etica politica e senso delle istituzioni.

Rimaniamo, inoltre, perplessi dinanzi al silenzio delle forze di opposizione, consiliare e non, le quali, pur al di fuori di qualsiasi logica di collateralismo, se vogliono rappresentare una seria e credibile alternativa per il governo della nostra comunità e del nostro territorio, non possono esimersi dall’esprimere, anche singolarmente, la loro posizione in merito alla scelta adottata dall’amministrazione comunale, ma anche, e soprattutto, in merito ad eventuali soluzioni alternative per una vicenda che tocca il destino di 15 lavoratori e delle relative famiglie.

A questo punto, è opportuno precisare che, entro il 30/11/2011, l’Amministrazione Comunale di Lucera dovrà procedere al cd. “assestamento di bilancio”, a seguito del quale sarà possibile conoscere se vi siano somme, ed in quale quantità, da poter destinare, entro il 31/12/2011, all’ulteriore assunzione di una prima parte dei 15 lavoratori ex L.S.U. ancora precari.
Successivamente, invece, a partire dallo 01/01/2012, il Comune di Lucera potrà procedere all’utilizzo delle risorse disponibili relativamente alla spesa per il personale dipendente per continuare, e finalmente concludere, il percorso di stabilizzazione dei precari.

Pertanto, considerato l’approssimarsi della seduta del Consiglio Comunale di Lucera del 14/11/2011, la FP – CGIL Territoriale, il N.I.diL. – CGIL e la Camera del Lavoro – CGIL MacroArea Lucera – Monti Dauni chiedono a tutte le forze presenti nella massima assise cittadina di voler sostenere, nella maniera che riterranno più opportuna, le legittime richieste di stabilizzazione dei lavoratori ex L.S.U.,  facendo giustizia della scellerata decisione adottata dalla giunta presieduta dal Sindaco, Pasquale Dotoli.

FP – CGIL TERRITORIALE
N.I.diL. – CGIL LUCERA
CdL – CGIL MACROAREA LUCERA – MONTI DAUNI

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter