Giovedì 15 dicembre, presso la sede municipale di palazzo Mozzagrugno, si sono incontrate le delegazioni del Comune di Lucera, rappresentato dal Sindaco, Pasquale Dotoli, dall’Assessore al bilancio, Raffaele Di Ianni e dal dirigente del III settore, dott. Raffaele Cardillo, e della CGIL, rappresentata dal coordinatore della Camera del Lavoro – CGIL Macro Area Lucera – Monti Dauni, Liano Nicolella, dal segretario provinciale della FP – CGIL, Mario La Vecchia, e dal responsabile NIDIL – CGIL per la Macro Area Lucera – Monti Dauni, Ivano Di Matto, per riprendere e portare a conclusione il percorso di stabilizzazione dei lavoratori precari (L.S.U.) in servizio presso l’ente di corso Garibaldi.
Dopo un’ampia ed approfondita discussione ed a seguito dell’esame dei documenti prodotti dall’Ufficio stipendi del Comune, le parti hanno convenuto che il procedimento di stabilizzazione dei precari proseguirà nelle seguenti modalità:
1) assunzione di n. 1 (uno) L.S.U. entro il 31/12/2011, con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo indeterminato e parziale (24 ore settimanali);
2) assunzione di n. 5 (cinque) L.S.U. entro il 2/1/2012, con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo indeterminato e parziale (24 ore settimanali), compatibilmente con le risorse finanziarie derivanti dai pensionamenti verificatisi nel corso dell’anno 2011.
Gli ulteriori 9 (nove) L.S.U. verranno, invece, stabilizzati secondo modalità e tempi compatibili con le risorse finanziarie derivanti dalle future cessazioni di rapporti di lavoro di personale dipendente del Comune di Lucera. In tal senso, al fine di monitorare l’attuazione del percorso pattuito, le parti hanno programmato due incontri, da tenersi, rispettivamente, entro il 31/3/2012 ed entro il 30/6/2012.
La Camera del Lavoro – CGIL esprime la propria soddisfazione per il risultato ottenuto e prende positivamente atto del responsabile comportamento del Sindaco, Pasquale Dotoli, il quale si è concretamente speso per porre rimedio al non corretto comportamento tenuto dall’Amministrazione comunale nel corso dell’ultima fase della trattativa.
La Camera del Lavoro – CGIL
Macro Area Lucera – Monti Dauni


