Chiudi

LUCERA, RIVOLUZIONE NEI PARCHEGGI: SORGERANNO QUELLI 'ROSA'

 

Rivoluzione nello schema attuale dei parcheggi lucerini. Con una rivoluzionaria iniziativa, la Giunta - su lodevole iniziativa dell’assessore al traffico Marina Petroianni - ha deciso di istituire i cosiddetti “parcheggi rosa”, una novità assoluta dalle nostre parti, a conferma che quando c’è una donna nella Pubblica Amministrazione possono cambiare le sensibilità.  E’ stata la stessa Giunta a fornire le motivazioni di tale provvedimento, precisando che questi parcheggi non sono contemplati dal vigente codice della strada, per cui il loro rispetto è affidato esclusivamente al senso civico dei cittadini (eventuali trasgressioni, perciò, non sono sanzionabili). Viene  sottolineato, a motivo del provvedimento, che i parcheggi rosa costituiscono un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza, contributo che può consentire loro di vivere la maternità con più serenità e meno stress, con conseguenti ricadute positive sui nascituri. Inoltre, si favorisce la mobilità delle donne incinte all’interno del centro urbano, permettendo così di parcheggiare senza difficoltà negli appositi spazi.  I parcheggi rosa saranno identificati attraverso la segnaletica orizzontale e  verticale.  Per usufruirne, occorre dotarsi di un contrassegno temporaneo rosa (C.T.R.), unico strumento valido in questa circostanza.  L’assessore Petroianni precisa che saranno istituiti 11 stalli riservate a donne conducenti di autoveicoli privati e che verranno così distribuiti nel centro urbano di Lucera: Via A. Gramsci, Piazza Tribunali, Via IV Novembre, Viale Lastaria (nei pressi dell’ospedale), Via Trento (nei pressi del presidio ASL), Via S. D’Acquisto, Piazza Nocelli, Via Vittorio Veneto (nei pressi della scuola “Lombardo Radice”), Viale Dante (nei pressi della scuola “Dante Alighieri”), Via Pasubio (nei pressi della scuola “Manzoni”) e Viale Raffaello (nei pressi della scuola “Bozzini-Fasani”).

Le modalità per il rilascio del “contrassegno” sono: essere in stato di gravidanza, accertato da un medico di famiglia; residenza nel Comune di Lucera;  possesso della patente di guida di categoria B o superiore, in corso di validità.  La domanda va inoltrata al Comando di Polizia Municipale, allegando: fotocopia di un documento di riconoscimento; certificato in originale del medico di famiglia attestante lo stato di gravidanza e data presunta del parto; autocertificazione circa la residenza nel Comune di Lucera; copia di versamento in favore del Comune di Lucera di importo pari ad euro 10,00. La scadenza del contrassegno è il 30° giorno successivo alla data presunta di parto. Il C.T.R. deve essere esposto sul cruscotto durante la sosta, unitamente al disco orario. La sosta è autorizzata per un massimo di tre ore indicata con il disco orario. I parcheggi rosa saranno attivi tutti i giorni, dalle ore 7,00 alle 22,00.

Dunque, un’altra iniziativa che va doverosamente segnalata e sottolineata, perché dimostra che si può fare buona amministrazione partendo dalle cose più semplici, più ovvie.  Giorni fa abbiamo dato notizia che lo stesso assessorato - affidato alla responsabilità di Marina Petroianni - di concerto con quello al turismo di Giacomo Capobianco -  ha deciso di dare una rinfrescata alla segnaletica cittadina, per la quale di qui spesso abbiamo sollecitato una sistemazione più attuale ed organica,    pure attraverso la eliminazione di quelle frecce direzionali ormai superate.   I nuovi 98 cartelli saranno meglio distribuiti soprattutto per facilitare le direttrici di marcia per i forestieri e, perciò, porteranno la doppia dicitura: italiana e quella straniera.  Insomma, il turismo si fa anche con le idee ed è per questo che spesso abbiamo sollecitato per questo comparto un assessore in grado di conoscere e recepire i relativi problemi. Giacomo Capobianco è certamente quello che ci voleva, il quale ha pure il buon senso di promuovere l’affiancamento di altri suoi colleghi (cosa difficilissima in politica!), come nel questo caso. Marina Petroianni, ovviamente, ha dato subito la sua disponibilità, accompagnata da quella del Corpo dei Vigili Urbani.

a.d.m.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter