Si ricorda ai Cittadini che è OBBLIGO degli stessi effettuare in maniera CORRETTA la raccolta differenziata in genere, ed in particolare quella dell' UMIDO COMPOSTABILE.
Si rilevano, relativamente a tale frazione, frequenti e numerose violazioni nelle modalità di conferimento, soprattutto per quanto riguarda l'USO NON CONSENTITO DI BUSTE DI PLASTICA NON COMPOSTABILE ed il conferimento, nel contenitore dell'umido, di RIFIUTI NON COMPOSTABILI. (Si ricorda che tali violazioni sono soggette a sanzioni pecuniarie ai sensi dell'Ordinanza Sindacale n° 98 del 27/09/2011).
Si invitano, pertanto, le utenze familiari ad una maggiore attenzione nelle operazioni di raccolta e consegna di tutti i rifiuti, in particolar modo della frazione umida, ed a ritirare i propri contenitori vuoti entro le ore 08:00 del mattino seguente, rammentando che anche una sola busta di plastica compromette l'intera raccolta dell'umido compostabile causando maggiori costi per tutta la collettività.
Si consiglia infine, a tutti i cittadini, di osservare SCRUPOLOSAMENTE le indicazioni riportate nella "Guida alla Raccolta Differenziata" che ogni famiglia ha ricevuto, comunque scaricabile dai siti internet www.comune.lucera.fg.it e www.tecnecoservizigenerali.it
Il Sindaco
Pasquale DOTOLI
ECCO I PRINCIPALI RIFIUTI DA RACCOGLIERE NELL'UMIDO COMPOSTABILE:
- RESTI DI PANE, PASTA, RISO
- AVANZI DI CARNE E PESCE
- RESTI DI FRUTTA E VERDURA
- GUSCI D'UOVA E DI CROSTACEI
- TAPPI IN SUGHERO
- CARTA ASSORBENTE UNTA DI CIBO
- TOVAGLIOLI UNTI DI CIBO
- FONDI E CIALDE DI CAFFÈ
- PICCOLI OSSI
- SEMI VARI
- FOGLIE E SCARTI VERDI (piccole quantità)
- TERRICCIO DA VASO
ATTENZIONE !!!
NON UTILIZZATE MAI BUSTE DI PLASTICA PER RACCOGLIERE I RIFIUTI UMIDI COMPOSTABILI
UTILIZZATE ESCLUSIVAMENTE GLI APPOSITI SACCHETTI BIOCOMPOSTABILI CHE VI SONO STATI CONSEGNATI