Nei prossimi giorni verrà effettuata una rilevazione fotografica esterna con censimento dei numeri civici di tutti gli immobili presenti sul territorio comunale, nell’ambito delle attività di recupero dell’evasione tributaria in materia di imposta comunale sugli immobili e di tassa rifiuti solidi urbani che l’Ente ha affidato alla società Cerin Srl a seguito di gara pubblica.
La rilevazione fotografica esterna degli immobili ed il censimento dei numeri civici consentiranno di integrare, all’interno del sistema informativo territoriale, i dati tributari, le informazioni catastali ed i dati cartografici in possesso dell’Ente con ulteriori informazioni necessarie per un puntuale controllo dell’evasione, con l’obiettivo di una gestione più equa del prelievo tributario comunale.
La rilevazione esterna degli immobili rappresenta, inoltre, un valido strumento per accertare, ai sensi della Legge 311/’04, gli immobili che non risultino accatastati o quelli che presentino una situazione di fatto non più coerente con l’attuale classamento catastale.
L’attività di rilevazione non comporterà alcun disagio per i cittadini poiché essa non prevede alcun accesso dei rilevatori nelle unità immobiliari.
Il personale autorizzato ad effettuare le rilevazioni sarà inoltre munito di apposito tesserino di riconoscimento con fotografia e generalità rilasciato e vistato dal Comune di Lucera.
Dal Servizio Economico-Finanziario, lì 23 novembre 2010
L’Ufficio Gabinetto