Chiudi

LUCERA QUESTIONE LASTARIA, CHIESTA LA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE MONOTEMATICO

 

Le lotte che da oltre un anno il Comitato Cittadino Pro Ospedale Lastaria di Lucera e Monti Dauni sta conducendo, insieme a tutta la cittadinanza, per scongiurare la chiusura dell’Ospedale Lastaria stanno dando i frutti sperati. E’ notizia di questi giorni che gli Uffici regionali sono disponibili a firmare con il Comune di Lucera un protocollo d'intesa teso a portare gi attuali posti letto da 71 a 90. A questo livello minimo dell'accordo, la Regione potrebbe aggiungere ulteriori posti disponibili. In questo modo si recupererebbe il Pronto Soccorso, la Cardiologia e il Polo Chirurgico.

Il Comitato, considerate le forze in campo e quanto si prospettava solo un anno fa, reputa questa offerta un buon risultato, perché con questi numeri verrebbe garantita la piena funzionalità dell’Ospedale. La firma dell’accordo è però subordinata al ritiro di un ricorso al T.A.R. che il Comune di Lucera ha presentato nei confronti della Regione Puglia teso all’annullamento della delibera regionale con cui si tagliavano i posti letto. Il Comitato alla luce dell’offerta fatta dagli Uffici Regionali ritiene opportuno che si rinunci alla via giudiziaria è si accetti senza indugio la proposta. E’ evidente infatti che in un quadro di tagli che interessano tutti i settori pubblici – e in particolare la sanità - non è certo questo il momento di intraprendere tale strada. Il rischio a cui si va incontro è quello di rinunciare a un risultato certo, sperando in un improbabile pronunciamento favorevole del T.A.R.. Tale risultato sarebbe comunque sempre rivedibile dagli Uffici regionali con provvedimenti successivi. Ci chiediamo quindi se è il caso di assumersi una responsabilità di questo tipo, a fronte

dell’offerta che porterebbe alla funzionalità piena il nostro Ospedale. A seguito di un recente incontro con il dott. Manfrini, Direttore Generale dell’Asl di Foggia, abbiamo però appreso con stupore che diverse volte il Sindaco ha disertato gli appuntamenti concordati per approntare e sottoscrivere questa bozza di protocollo. E’ per questo motivo che chiediamo al Sindaco il motivo per cui si continua a rinviare una decisione visto che l’offerta giace da tempo sulla sua scrivania. Quali sono i motivi di questo stallo forzoso e del tutto immotivato? Perché non sono stati coinvolti i Sindaci dei Monti Dauni che ci sono stati sempre vicini in questa battaglia comune a difesa dell’Ospedale? Chiediamo pubblicamente al Primo Cittadino di convocare un Consiglio Comunale monotematico, allargato ai Sindaci dei Monti Dauni, in cui decidere se accettare o meno la proposta. In caso contrario sarà il Sindaco ad assumersi dinanzi alla cittadinanza intera, la responsabilità del mancato accordo. Confidiamo nel senso di responsabilità del Primo Cittadino per la firma dell'intesa, al fine di garantire il diritto alla salute a tutti i cittadini di Lucera e del territorio dei Monti Dauni. Diritto che passa, evidentemente, anche e soprattutto per la piena funzionalità del nostro presidio ospedaliero.

Il Comitato ha inoltre protocollato al Comune di Lucera, nella giornata di ieri (10 Ottobre), una formale richiesta, rivolta al Sindaco, al Presidente del Consiglio e ai Consiglieri tutti, finalizzata alla convocazione "Urgente" di un consiglio comunale monotematico allargato a tutti i consigli dei Comuni dei Monti Dauni, nonché alla partecipazione di Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi Mons. Cornacchia per sollecitare una decisione condivisa, partecipata e trasparente circa l'ipotesi di accordo proposto dalle strutture sanitarie Regionali.

Il Comitato Cittadino Pro Lastaria Lucera e Monti Dauni

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter