Chiudi

LUCERA PUG. IL SINDACO DOTOLI RISPONDE AL PD

La solita solfa condita da tante inesattezze e strumentali falsità, alle quali affiancare, anche, una preoccupante approssimazione sul grado di conoscenza dei percorsi amministrativi che l'Ente comunale deve compiere.
Queste poche righe sarebbero sufficienti per commentare il comunicato del Partito Democratico sulla questione relativa al PUG (Piano Urbanistico Generale).
Atti e fatti alla mano, posso affermare senza essere smentito, che questa Amministrazione, che lavora da due anni alla messa a punto del PUG, non aveva certo bisogno di un convegno del PD e della presenza dell'assessore regionale Angela Barbanente, ad accelerare le procedure, perchè tutti sanno che non si può, dall'oggi al domani, stilare uno strumento così importate per la città, come quello del Piano Urbanistico Generale.
E lo dovrebbero sapere bene gli uomini del PD se solo facessero un po' più di attenzione agli atti deliberati in Consiglio Comunale.
Invece, come al solito, si parla a sproposito nascondendo abilmente alcune sacrosante verità che evidentemente non piace raccontare alla cittadinanza.
Il PD ha evidentemente la memoria molto corta, e per questo basterebbero due semplici domande per riportare alla mente alcune inadempienze.
Primo, l'11 Aprile del 2007, quando l'adozione del Piano Urbanistico Generale ormai pronto si arenò sulla soglia dell'aula consiliare, quale fu l'atteggiamento del Partito Democratico? Non contribuì forse il PD, complice di un ribaltone politico, ad evitare che lo stesso fosse deliberato in Consiglio Comunale?
Secondo, il DRAG, e quindi la nuova legge Regionale che disciplina le norme per l'adozione del PUG, entrò in vigore nell'Agosto del 2007 e cioè due mesi dopo la vittoria alle elezioni comunali della sinistra lucerina. Cosa ha fatto la sinistra in un anno e mezzo?
E bastata la risposta in conferenza stampa dell'ingegner De Salvia, redattore del PUG, che non ha fatto mistero nel dire che in un anno e mezzo di amministrazione Morlacco non è stato fatto nulla.
E' evidente, dunque, che anche il Partito Democratico ha completamente dimenticato, nel suo anno e mezzo di governo cittadino un tema oggi diventato tanto caro, ma a loro và addebitato anche "il grave ritardo che è stato una delle cause che ha comportato l'arretramento dello sviluppo economico civile e sociale di Lucera".
Se questa Amministrazione, aldilà dei colori politici, avesse trovato qualche programmazione ne avrebbe tratto giovamento l'intera comunità lucerina.
Infine come non segnalare le contraddizioni al richiamo alla partecipazione e alla trasparenza da una parte (slogan spesso disatteso dallo stesso Partito Democratico), e sulla richiesta di un commissario ad acta dall'altra (folle e antitetica rispetto alle procedure amministrative).
Concludo affermando che mi sento di tranquillizzare il PD e non solo, garantendo la massima partecipazione della cittadinanza e di tutte le forze politiche, sociali ed economiche ai processi conoscitivi e formativi del nuovo PUG.
Sperando che per una volta, almeno per una volta, si facciano meno polemiche e più fatti.                             

Pasquale Dotoli  Sindaco di Lucera


LEGGI ANCHE

Pd Lucera: 'Finalmente, l'Amministrazione torna a parlare di PUG. Essenziale un serio percorso di partecipazione 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter