Continua la protesta di Antonio Tutolo e della sua lista contro la ' Puzza ' che da qualche tempo invade regolarmente la città. Da questa mattina il commerciante di via Bovio si è ' accampato ' in piazza Duomo ed ha cominciato lo sciopero della fame che durerà fino a quando le istituzioni daranno una risposta ai tanti interrogativi che sono stati formulati e firmati nella petizione popolare del ' No Puzza Day' di qualche settimana fà. Nonostante siano passati dieci giorni dalla delibera con la quale il consiglio comunale richiedeva all'Arpa, al Sindaco,al Prefetto ed ai responsabili della ASL di intervenire ed effettuare delle analisi serie sulle emissione maleodoranti che quotidianamente invadono la città nessuno, secondo il leader della lista civica, delle autorità ed degli enti menzionati è intervenuto. Il commerciante di via Bovio che si è autodefinito ' lo zimbello locale, il populista, il qualunquista ' nel presidio di piazza Duomo continua a raccogliere firme per tenere desta l'attenzione su un fenomeno che rende l'aria della città irrespirabile.
Danilo De Sabato
In merito alla questione 'Puzza' il comune ha diffuso la seguente nota a firma dell' Assessore Bernardi.
COMUNICATO DELL’ASSESSORATO ALL’AMBIENTE DEL COMUNE DI LUCERA
In ordine a quanto lamentato da molti cittadini circa il cattivo odore, periodicamente avvertito in più zone della città e in diverse fasce orarie, il Consiglio comunale nella seduta del 18 agosto 2011 ha adottato opportuna deliberazione, con la quale ha stabilito di interpellare le autorità sanitarie ed ambientali competenti sul territorio per l'accertamento delle cause che determinano i disagi sopra citati.
In particolare, sono state inviate precise richieste all'Asl-Fg e all'ARPA distaccamento di Foggia, per l'effettuazione di urgenti rilievi nell'agro di Lucera, finalizzati ad accertare i siti di provenienza delle emissioni maleodoranti, con l'indicazione della natura, quantità e qualità di eventuali inquinanti presenti nei vapori, ed inoltre l'accertamento sull'eventuale grado di nocività per gli utenti, anche con il ricorso a tecniche e strumentazioni tali da garantire un'oggettiva valutazione della situazione in atto.
Ulteriori richieste, sono state inviate al Prefetto di Foggia, alla Provincia di Foggia settore ambiente, all'Assessorato all'Ambiente della Regione Puglia, ai Ministeri della Salute e dell'Ambiente, affinchè intervengano, per le rispettive competenze, a promuovere i controlli necessari finalizzati all'individuazione di eventuali soggetti responsabili.
Non appena l'Ente sarà in possesso dei risultati delle analisi e degli accertamenti compiuti dalle autorità sanitarie ed ambientali, informerà la popolazione attraverso un nuovo comunicato.
Andrea Bernardi
Assessore all'Ambiente del Comune di Lucera


