Chiudi

LUCERA, PRESENTATA LAX EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA LETTERATURA MEDITERRANEA

 

Pienamente soddisfatta l’Associazione “Mediterraneo è cultura” per la corposa affluenza di pubblico venerdì 31 agosto presso Galleria Manfredi per la presentazione ufficiale della X edizione del Festival della Letteratura Mediterranea che si svolgerà dal 19 al 23 settembre.

Una folta platea costituita, con nostro grande piacere, da molti giovani e rappresentanti di quasi tutte le fasce d’età, ha conosciuto il tema della prossima edizione, ossia “Liber-e parole”, e il programma dettagliato della kermesse con gli ospiti, gli autori e gli artisti degli spettacoli ad essa correlati.

Il nuovo direttivo ha inoltre voluto dare un’impronta fortemente interattiva al Festival presentandosi sui maggiori social network (su Facebook con la pagina “Festival della Letteratura Mediterranea” già presente da qualche anno, su Twitter @med_cultura e su YouTube col canale Mediterraneo Cultura) e fornendo una nuova veste grafica al sito www.mediterraneoecultura.it.

Mostrato in anteprima assoluta lo spot realizzato dal regista Luciano Toriello con la Direzione della Fotografia affidata a Marco Fortunati.

 

 

 L’Associazione ”Mediterraneo è Cultura” nasce a Lucera (Fg) nel gennaio del 2003 dalla forte volontà di un gruppo di persone che in modi diversi operano nella promozione della cultura. In questi anni, il suo scopo principale è stato quello di promuovere la cultura, in tutte le sue forme, con particolare interesse per i Paesi dell’area mediterranea ed europea. L’Associazione è organizzatrice e promotrice di iniziative culturali tra cui il ” Festival della Letteratura Mediterranea” che si tiene ogni anno nella seconda metà di settembre nelle piazze e nelle corti più belle dell’antica città di Lucera(Fg), nel cuore del Tavoliere delle Puglie. Sin dal 2003, anno della sua prima edizione, il Festival ha posto al proprio centro la cultura e la letteratura nelle sue più diverse declinazioni, cercando di raccontare e valorizzare lo spirito e le anime dei popoli del Mediterraneo. Nei giorni del Festival, Lucera, diventa crocevia di incontro e dialogo tra autori e lettori intorno ai temi universali della cultura mediterranea.Oggetto di numerosi riconoscimenti - tra i quali la Medaglia della Presidenza della Repubblica - è ormai diventato un appuntamento fisso per tutti gli amanti della letteratura. In questi anni e con nove edizioni all’attivo, il festival ha cercato di raccontare e di esaltare lo spirito e l’anima delle popolazioni che animano il bacino Mediterraneo.

Quella del 2012 - in programma dal 19 al 23 Settembre - è la decima edizione, che sarà al contempo celebrativa e di rinnovamento: un’occasione sia per raccogliere le esperienze vissute in questi anni, sia per porre nuove questioni e spunti di riflessione sullo stato attuale della cultura e della letteratura nel Mediterraneo. Parte integrante del processo di rinnovamento è il nuovo direttivo, autore e organizzatore di questa edizione decima edizione: la direzione artistica è affidata a Luciana Apicella e Annalisa Mentana, coadiuvate dal lavoro di ufficio stampa di Berenice Di Matto e Francesca Faccilongo; per quanto riguarda l’organizzazione logistica e amministrativa, il compito è portato avanti da Modestina Cedola e Nicola Faccilongo. L’intero lavoro, ovviamente, è coordinato dal Presidente dell’associazione, Marco Terenzio Barbaro. Questa edizione sarà anche la prima totalmente ”social”: tutti gli incontri saranno ”raccontati” in diretta via Twitter (@med_cultura) e Facebook (con la pagina “Festival della Letteratura Mediterranea”), con foto e impressioni in tempo reale non solo degli autori ma anche del pubblico che interverrà. Inoltre, è stato appena attivato un canale youtube (Mediterraneo Cultura) dedicato proprio al nostro festival, dove saranno pubblicati video degli incontri, interviste in esclusiva agli autori e retroscena davvero interessanti.

L’intenzione è proprio quella di non lasciare nulla al caos, di sfruttare ogni mezzo a disposizione per raccontare il festival e i suoi protagonisti.

Vi invitiamo a partecipare, di persona oppure via web, per vivere un esperienza davvero suggestiva.

 

Berenice Di Matto

Francesca Faccilongo

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter