La R.S.U. del Municipio di Lucera è rimasta fortemente stupita nell’apprendere dagli organi di stampa locale che tutti i “guai” che hanno colpito il servizio di trasporto pubblico urbano ed extra-urbano sarebbero, in pratica, da ricondurre, nella quasi totalità, alla responsabilità dei dipendenti del Comune di Lucera.
Una tale ricostruzione dei fatti, inopinatamente faziosa e strumentale, ci rammarica e ci indigna!
Allo scopo di tutelare la nostra dignità di persone e di lavoratori, nonché di tutti i dipendenti del Comune di Lucera, ci corre l’obbligo di informare l’opinione pubblica riguardo ai seguenti punti:
- i ritardi con cui l’attuale gestore del servizio di trasporto pubblico ha fatto partire l’erogazione del servizio in questione sono da attribuire solo ed esclusivamente al verificarsi di una serie di episodi che hanno destato l’interesse dell’autorità giudiziaria;
- l’ing. Giuseppe Cinquia, all’epoca dei fatti dipendente del Comune di Lucera e responsabile, tra gli altri, del settore “Trasporti”, ha segnalato, in più occasioni, le anomalie relative all’appalto in questione;
- il rilievo e la conseguente segnalazione di eventuali anomalie rientrava, e rientra, nelle competenze del responsabile del settore e non dei dipendenti addetti allo stesso;
- non ci risulta che vi siano stati occultamenti e/o omissioni relativamente a documenti riguardanti l’esercizio del servizio di trasporto pubblico.
La R.S.U. rimane a disposizione di tutti i dipendenti comunali e di tutti i dipendenti della “Lucera Service” allo scopo di garantire ogni forma di tutela a salvaguardia della dignità delle persone e dei lavoratori.
Infine, ai cittadini di Lucera, chiediamo soppesare con la massima cautela alcune dichiarazioni, dietro le quali si potrebbero celare poco nobili finalità.
Lucera, 20 luglio 2011
La Rappresentanza Sindacale Unitaria
del Municipio di Lucera


