Il comune di Lucera rende noto che nel periodo Aprile/dicembre 2016 saranno effettuati interventi di disinfestazione e derattizzazione del territorio comunale. Le date sottoelencate potranno subire variazioni qualora avverse condizioni atmosferiche non dovessero consentire l'esecuzione degli interventi. In tal caso il trattamento sarà posticipato al giorno successivo.
Questo il programma:
INTERVENTI ANTILARVALI:
07 Aprile già effettuato
26 Aprile
INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE ADULTICIDA:
28 Aprile
25 Maggio
22 Giugno
13 - 28 Luglio
11 - 30 Agosto
INTERVENTI DI DERATTIZZAZIONE:
07 Aprile
17 Maggio
21 Giugno
19 Luglio
08 Settembre
15 Novembre
20 Dicembre
Per quanto attiene agli interventi di disinfestazione, quantunque la ditta esecutrice dei trattamenti provvederà ad utilizzare formulati a bassa o scarsa tossicità, si raccomanda di non lasciare derrate alimentari all'aperto e tenere chiuse porte e finestre nei giorni previsti per i trattamenti, a partire dalle ore 23,30.
Allo scopo di ottimizzare gli interventi effettuati dall'Ente e consentire nel contempo il mantenimento di un adeguato livello di igiene del suolo pubblico, è rivolto cortese invito alla cittadinanza ad adottare le seguenti precauzioni:
1) Evitare qualunque ristagno d'acqua su terrazzi e balconi in concomitanza delle operazioni di irrigazione di vasi, fioriere e piante comunque coltivate;
2) Tenere costantemente arieggiati i locali ovunque ubicati, utilizzati come deposito di legna, derrate alimentari, vecchi arredi, materiale cartaceo etc. Nei predetti locali dovrà essere effettuata almeno quattro volte all'anno (specie nel periodo aprile-settembre) un intervento di derattizzazione domestica, con l'utilizzo di prodotti reperibili presso le farmacie agricole o altri negozi specializzati.
3) I cortili e spazi all'aperto annessi alle abitazioni a pian terreno devono essere tenuti costantemente puliti dalle erbe infestanti, rifiuti e residui colturali. Nel caso essi siano oggetto di coltivazione di piante erbacee od arboree, dovranno essere effettuati anche interventi di disinfestazione e derattizzazione, oltre che evitati ristagni idrici nel corso delle operazioni di irrigazione.
4) Non lasciare sui terrazzi o balconi derrate alimentari, anche se custodite in armadi e/o altri arredi utilizzati allo scopo.
5) Nel caso di somministrazione di cibo ai cani randagi, avere cura di non lasciare incustodito su suolo pubblico avanzi del cibo somministrato, avendo cura di rimuovere ogni residuo dal luogo di somministrazione;