L’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato all’Ambiente, sulla scia di quanto positivamente sperimentato in altri centri italiani, intende creare un servizio volontario di controllo del territorio, da affidare ad “Ausiliari Ambientali” comunali, da individuare tra i componenti le associazioni di ex dipendenti delle forze dell’ordine , associazioni ambientaliste, animaliste e cittadini interessati all’iniziativa.
Agli ausiliari, previo svolgimento di un corso formativo e nomina sindacale, sarà affidato il compito di vigilare sul territorio allo scopo di prevenire e reprimere le violazioni in materia ambientale, tra le quali l’abbandono di rifiuti, il mancato rispetto delle norme fissate per i possessori di cani, ovvero delle norme vigenti in materia di tutela e conservazione delle aree verdi e della pineta comunale.
Per consentire ai soggetti interessati di valutare l’opportunità di presentare domanda, si elencano di seguito le condizioni ritenute indispensabili per l’adesione all’iniziativa :
- età non inferiore a 30 anni e non superiore a 70.
- residenza nel Comune di Lucera.
- non aver subito condanne penali.
- possesso della licenza di scuola media inferiore.
- disponibilità a prestare il servizio volontario per almeno 2 giorni a settimana e per max 2 ore al giorno, festivi compresi.
- flessibilità della fascia oraria di servizio : dalle ore 7,30 alle ore 12,30 – dalle ore 14,00 alle ore 18,00 – dalle ore 19,00 alle ore 22,00 (quest’ultima solo da giugno a agosto).
- condizioni fisiche generali che consentano piena autonomia di movimento, da attestare con certificazione del medico curante.
Si precisa altresì che :
- l’Ente non erogherà ai volontari alcun compenso in denaro.
- saranno forniti a cura del Comune di Lucera mezzi , attrezzature e altri supporti necessari per l’espletamento del servizio.
- per tutti gli ausiliari sarà stipulata a cura dell’Ente polizza assicurativa per infortunio e responsabilità civile verso terzi.
- l’Ente solleverà dall’incarico i volontari che non dovessero attenersi alle disposizioni impartite dagli uffici comunali competenti, ovvero quelli che nel corso del servizio dovessero commettere abusi o assumere comportamenti in contrasto con la nomina ricevuta dal Sindaco.
I soggetti interessati alla nomina potranno produrre domanda, resa sul modello allegato al presente avviso, oppure scaricare direttamente il modulo dal sito istituzionale del Comune di Lucera : www.comune.lucera.it alla voce “bandi e concorsi”.
Le domande potranno essere consegnate anche a mano presso l’ufficio accettazione corrispondenza del comune di Lucera, sito presso i locali a pian terreno di Palazzo di Città in Corso Garibaldi 74 – tutti i giorni, sabato escluso, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 15 marzo 2011.
Dall’Assessorato all’Ambiente, lì 11 febbraio 20011
L’Ufficio di Gabinetto
DOMANDA PER NOMINA AD AUSILIARIO AMBIENTALE
AL SIG. SINDACO
DEL COMUNE DI LUCERA
In ordine all’avviso pubblico reso noto dal Comune di Lucera, riguardante la nomina ad Ausiliario Ambientale, il sottoscritto :
COGNOME ________________________________NOME _______________________________
NATO A _______________________ il ________________ Telefono _______________________
INDIRIZZO : ____________________________________________________________________
CHIEDE
Di essere nominato “Ausiliario Ambientale” del Comune di Lucera . A tal fine dichiara :
- di trovarsi nelle condizioni previste dall’avviso pubblicato dal Comune di Lucera;
- di aver preso visione e di accettare tutte le condizioni poste dall’avviso medesimo;
- di appartenere all’Associazione _________________________________________
Dichiara di poter esibire in ogni momento la documentazione che l’Ente dovesse richiedere a corredo della presente domanda.
Lucera, _________________ _________________________________________
(firma)