Soddisfazione e tanta determinazione nell'andare avanti quella del movimento di Generazione Futuro Lucera dopo l'incontro aperto alla cittadinanza che si è svolto lo scorso 30 Dicembre, nel circolo FLI “Paolo Borsellino” di Lucera.
Il movimento futurista ha ben accolto, infatti, la partecipazione di un gruppo di giovani che seppure ristretto, ha dimostrato,partecipando attivamente, di essere interessato su quanto detto dai quattro relatori presenti: Michele Nardella, coordinatore GF Lucera; Francesco Lasalvia, coordinatore GF Foggia; Francesco Giambattista, coordinatore FLI di Alberona ; Michele De Santis, comitato “Salviamo l’Ospedale Lastaria”.
“In una collettività in cui si è venuto a rompere il rapporto tra giovani e politica, è divenuto ora necessario rinsaldarlo partendo proprio da quanti ne sono rimasti fuori fino ad oggi”.
Queste le parole del giovane coordinatore di GF Lucera che ha così voluto sottolineare all'uditorio, una necessità che oggi non può non essere ascoltata. La necessità alla quale si fa riferimento e di cui più volte si è parlato nel corso della serata, è quella di avvicinare i giovani alla politica. Una politica quella attuale che con le sue innumerevoli vicissitudini ha contribuito alla rottura del suo legame con le nuove generazioni, legame che oggi deve necessariamente essere rinsaldato in quanto non si può avviare un progetto politico NUOVO con una classe dirigente vecchia.
Una partecipazione ATTIVA, quella richiesta dal movimento giovanile che sostiene come “....in una società in cui la cultura è in continua evoluzione, i giovani non possono essere esclusi dai processi di rinnovamento e di cambiamento che sono in atto. Bisogna alzarsi da quella panchina sulla quale si è da troppo tempo seduti per giocare titolari e per vivere e non subire la realtà che ci circonda”.
Il movimento di Generazione Futuro Lucera che viene immaginato dal suo coordinatore come “un laboratorio capace di contribuire alla presenza e alla crescita di una coscienza civica nei giovani” , deve essere da stimolo per quanti sentono propria la città.
All'intervento di Nardella, sono seguiti quelli degli altri relatori i quali, con entusiasmo e determinazione, hanno riportato le esperienze che, vissute dagli stessi in prima persona, sono state da esempio per quanti erano presenti.
Partendo dal racconto della manifestazione “10 tweet per foggia” illustrata dal giovane coordinatore F.Lasalvia e dall'esperienza dei giovani di Alberona raccontata dal presidente F. Giambattsita si è arrivati a parlare anche di Ospedale.
La voglia di fare ma soprattutto la volontà di esserci che sono venute fuori dai vari interventi,non potevano trovare concretizzazione migliore se non nell'esperienza raccontata dal rappresentante del comitato "salviamo il Lastaria". Quest'ultimo,Michele De Santis, infatti, assieme ad altri due ragazzi si è battuto e si batte ancora oggi, affinchè venga scongiurata la chiusura o un ridimensionamento dell'ospedale che a lungo termine rappresenterebbe una chiusura che verrebbe così, solo posticipata.
“La nostra esperienza ci ha permesso di rilevare, quanto oggi la cittadinanza sia poco partecipe a temi che la riguardano da vicino”.
Un monito quello lanciato da De Santis, che ha delineato una Lucera poco sensibile a vicende che la riguardano direttamente.
Al termine degli interventi, il ringraziamento del coordinatore di GF Lucera a quanti hanno partecipato e l'auspicio che i presenti diventino portatori di quanto detto durante la serata, chiude questo primo momento di confronto con i giovani.
Generazione Futuro Lucera


