Chiudi

LUCERA, FONDI DALLA REGIONE PER LA RICOSTRUZIONE DELLA PINETA COMUNALE

 

 

 

La Regione Puglia, tramite l’ufficio Pianificazione e Coordinamento dei Servizi Forestali, ha comunicato che il Comune di Lucera ha ottenuto  finanziamenti per complessive euro 294.868.31, da destinare all’esecuzione di due distinti progetti approvati con deliberazione della G.M. n. 159 del 7 luglio 2010. I progetti prevedono rispettivamente :

 

-          la valorizzazione turistico-ricreativa della pineta comunale per euro 200.869,85

-          la ricostituzione del patrimonio arboreo della pineta comunale per euro 93.998,46

 

Entrambi i progetti rientrano nella Misura 227 del PSR Puglia 2007-2009; essi si prefiggono essenzialmente due obiettivi :

 

-          il miglioramento della fruibilità di alcune zone della pineta comunale, attraverso il consolidamento di sentieri, la realizzazione di staccionate di delimitazione dei percorsi, l’installazione di arredi quali panche in legno, cestini per rifiuti, bacheche illustrative.

-          la ricostituzione del soprassuolo arboreo della pineta, attraverso la nuova piantumazione di specie latifoglie e di arbusti.

 

Sono state già espletate le procedure per la formalizzazione della documentazione tecnico-amministrativa richiesta dalla Regione Puglia; quanto prima, forse già tra qualche settimana, sarà possibile avviare le procedure concorsuali per l’affidamento dei lavori.

                                          

Lucera, 2 dicembre 2010

 

                           Dott. Francesco Pellegrino

Capo Servizio  Verde e Forestazione del Comune di Lucera.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter