Come da noi preannunciato sabato scorso, arriva ad inizio settimana l'anticipazione del Programma preparato dal Comitato per la Festa Patronale in onore di Santa Maria e San Francesco Antonio Fasani. Dolcenera, Gli Extra e Michy Sepalone saranno i protagonistri delle tre serate dedicate alla muica leggera. La cantante salentina, sulle scene dal 2002 e vincitrice della sezioni giovani del festival nel 2003, è una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano. Ha al suo attivo numerosi premi e riconoscimenti tra cui ricordiamo Premio De Andrè, il "Venice Music Awards" come "The best voice". Alcuni sui brani di successo sono: Siamo tutti là fuori, Mai più noi due, con questo brano si è aggiudicata Music Farm, Com'è straordinaria la vita, ed il singolo ' Il Sole di Domenica' che è nelle classifica e si avvia ad essere uno dei brani più suonati dalle radio italiane in questa calda estate. Un brano questo che ha segnato una svolta artistica per la giovane artista pugliese farà tappa a Lucera in piazza Matteotti il 16 Agosto con il suo 'EVOLUZIONE DELLA SPECIE TOUR'.
Gli EXTRA, un vero e proprio super gruppo italiano composto da musicisti che hanno militato in formazioni titolate come Equipe 84, New Trolls e Gens. Dei componenti della band ricordiamo Giorgio Usai ex New Trolls e Bernardo Lanzetti ex P.F.M. e Acqua Fragile, una delle voci più importanti del rock anni 70. Il Pescatore, 29 Settembre, Impressioni di Settembre, ma anche Be Bop a Lula e Tutta mia la Città sono solo alcuni dei brani che questo straordinario gruppo suonerà in piazza Duomo il giorno di Ferragosto. Una vera prelibatezza musicale per chi ama la buona musica anni 70 suonata da grandi musicisti.
Michy Sepalone e il suo gruppo suonano i grandi successi dell'orchestra italiana di Renzo Arbore e di Renato Carosone. Una serata ricca quindi di classici napoletani e dei successi dello showman foggiano.
Nonostante i tanti problemi, anche quest'anno il Comitato Feste guidato da Claudio Finizio e dal suo Vice Paolo Monaco, è riuacito ad allestire un programma di spettacoli musicali che cerca di accontentare tutte le fasce di pubblico con artsti di qualità.
Danilo De Sabato
Questo il comunicato diffuso dal Comitato Feste
Il Comitato Feste Patronali 2011, esprime rammarico per il ritardo nella stesura del programma degli eventi della festa patronale. Tale differimento, però, è stato causato da molteplici problemi di carattere politico-economico della Città di Lucera. Infatti, il Comitato già dal 13 aprile 2011, come da conferma degli incarichi, a firma del Vicario Generale della Diocesi di Lucera-Troia, è risultato immediatamente operativo.
Di fatto, su richiesta della Diocesi di Lucera-Troia, il Comitato Feste ha inserito all'interno dei festeggiamenti del 14-15-16 agosto p.v. delle iniziative per l'Anno Giubilare Fasaniano.
Si tiene a precisare che in ogni caso e indipendentemente dalla partecipazione di cantanti o meno, la festa religiosa sarà sempre e comunque assicurata. Smentendo tutte le voci diffamatorie di questi giorni, alcune delle quali utopistiche. Nonostante numerose problematiche, che alla data odierna risultano ancora irrisolte, il Comitato è riuscito a stilare il seguente programma di eventi della tre giorni di festeggiamenti.
Programma Sintetico:
14 agosto 2011
mattina: aprirà i festeggiamenti per le vie della Città, Il GRAN CONCERTO
BANDISTICO "FEDELE FENAROLI" CITTA' di LANCIANO;
sera: Piazza Duomo Gran Concerto Bandistico "FEDELE FENAROLI" CITTA' di LANCIANO diretto dal Maestro Michele MILONE;
sera: Piazza Gramsci si esibirà Michy Sepalone con tributo all'orchestra
Carosone e Renzo Arbore.
15 agosto 2011
mattina: aprirà i festeggiamenti per le vie della Città, Il CONCERTO
BANDISTICO CITTA' Di ROSETO VALFORTORE con omaggio in Piazza Tribunali a SAN FRANCESCO ANTONIO FASANI IN OCCASIONE DEL 25 ANNIVERSARIO DI CANONIZZAZIONE;
sera: Piazza Duomo serata all'insegna degli anni 60/70/80, con GLI EXTRA (PFM - EQUIPE 84 - NEW TROLLS - I GIGANTI) leader del Gruppo Bernardo Lanzetti ex P.F.M.
16 agosto 2011
mattina: aprirà i festeggiamenti per le vie della Città, La GRANDE ORCHESTRA DI FIATI "SILVIO MANCINI" Città di Lucera;
sera: Piazza Duomo La GRANDE ORCHESTRA DI FIATI "SILVIO MANCINI" Città di Lucera, diretta dal Maestro Francesco Finizio;
sera: Piazza Matteotti Concerto di musica leggera con la cantautrice "DOLCENERA";
Chiuderanno i festeggiammenti n. 3 spettacoli di fuochi pirotecnici (in viale
Giovanni Paolo II - zona anfiteatro Romano)
Il programma dettagliato dei tre giorni di festa religiosa, 14-15-16 agosto,
sarà reso nei prossimi giorni.
Il Comitato Feste Paronali Città di Lucera.