Dovrebbe tornare alla normalità nella tarda serata di oggi l'erogazione dell'acqua che è stata interrotta ieri mattina a causa di una rottura che si è verificata nella rete di stribuzione. I lavori di ripristino sono iniziati solo nel pomeriggio di ieri in quanto la zona insiste su un area sottoposta a sequestro disposto dall'autorità giudiziaria e si è dovuto attendere le necessarie autorizzazioni per iniziare ad operare. L'acquedotto pugliese, di concerto con l'amministrazione comunale, ha disposto la distribuzione dell'acqua con autobotti dapprima solo nelle zone della villa- ospedale carcere. Permanendo l'emergenza la stessa dovrebbe essere estesa anche agli altri quartieri della città, come ha dichiarato a Luceranet il sindaco Dotoli. Il primo cittadino ha comunque assicurato che si dovrebbe tornare alla normalità nella serata di oggi. Intanto per la mancanza d'acqua sono rimasti a casa gli alunni dell' istituto Tommasone.
AGGIORNAMENTO DELLE 10,15
Il Comune ci ha comunicato che è stato attivato un nuovo punto di distribuzione nella zona Polifunzionale nelle adiacenze della Stazione Ferroviaria. Saranno distribuiti circa 1500 sacchetti di acqua potabile da 5 litri, una a persona, oltre alla possibiltà di riempire taniche della capacità di 10 litri.
L' ente ha anche assicurato l'approviggionamento idrico per l'Ospedale Civico e la Casa Circondariale.
AGGIORNAMENTO DELLE 12,10
Il sindaco Pasquale Dotoli ci ha confermato che la normale erogazione dell' acqua sarà ripristinata nella giornata di domani. I lavori di riparazione delle condotte che è avvenuta in contrada Ripatetta stanno procedendo speditamente nonostante la gravità della rottura. Il Comando dei Vigili Urbani sta coordinando la distribuzione alla popolazione delle sacche d'acqua, oltre alle prime 1500, sono in arrivo altre 3000. L'acqua, dopo i collaudi della rete e le analisi di potabilità, dovrrebbe tornare a sgorgare dai nostri rubinetti nella giornata di domani.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16,10
Si aggiungono altre zone dove si stanno distribuendo i sacchetti da 5 litri di acqua.
Zona Lucera 2
Zona Villa Comunale
Zona Polifunzionale
salvo avere altre disponibilità.
Saranno distribuite nel pomeriggio sacchi da 5 litri di acqua potabile nelle seguenti zone
Piazza Duomo
Via Napoli
Piazza del Carmine
Piazza San Matteo
Piazza Di Vagno
Piazza del Popolo
Zona Lucera 2
Zona 167
Per aggiornamenti telefonare al Comando di Polizia Municipale 0881.540009 o seguire gli aggiornamenti del sito web Istituzionale
Danilo De Sabato