Dopo quaranta giorni tornerà a riunirsi il consiglio comunale di Lucera, questo è quanto scaturito dall'incontro dei capi gruppo consiliari, riuniti nella sala giunta di Palazzo Mozzagrugno, martedì 9 agosto. L'assise, infatti, è stata chiamata per la discussione di 8 accapi per il prossimo 18 agosto alle ore 10,30, anche se per i più, potrebbe svolgersi il giorno successivo, 19 agosto, in seconda convocazione e sempre alle 10,30, vista la probabile assenza di qualche consigliere in vacanza.
All'esame del consiglio alcuni degli avvenimenti che si sono susseguiti nelle ultime settimane a Lucera e che hanno interessato l'intera collettività e non solo, come la questione "puzza"; che ha visto una mobilitazione di un comitato spontaneo di cittadini con la manifestazione denominata "No Puzza Day", che domenica 7 in piazza Matteotti, prima, e la sera successiva del lunedì in Piazza Duomo, hanno incamerato poco meno di duemila firme di abitanti di Lucera, ma anche di molti cittadini del capoluogo dauno, giunti da Foggia per sostenere la petizione popolare.
Altro tema da affrontare, senz'altro più rilevante, è quello che investe l'emergenza del "Francesco Lastaria", l'ospedale di Lucera, che oltre al rischio della tanto temuta chiusura, vede in discussione la permanenza di una unità operativa di estrema necessità, per un territorio molto vasto che abbraccia, purtroppo, una utenza, come quella dei malati di tumore, che si riversano a Lucera da tutta la provincia di Foggia e da quelle limitrofe. Il consiglio si dovrà esprimere sull'approvazione di un ordine del giorno che prevede l'istituzione di un comitato che dovrà costantemente monitorare la situazione del nosocomio lucerino. E per tenere alta l'attenzione delle istituzioni politiche e sanitarie, i familiari e i malati stessi dell'unità di oncologia di Lucera, hanno preannunciato, per il prossimo 22 agosto, un incontro nel quale analizzeranno la situazione dopo le promesse ricevute, lo scorso 26 luglio, dal Direttore generale dell'Asl Foggia, Ruggiero Castrignanò. A tal proposito dobbiamo segnalare che tra gli interessati al mantenimento del servizio di oncologia, oggi si sta facendo sempre più strada la paura di non poter contare non solo sul ritorno del "Massimo" medico Lombardi, ma che il prossimo 15 agosto, data ultima della presenza della dottoressa D'Aloia, che andrà in quella data in ferie, si ritroveranno completamente senza servizio, perchè il dottor Lombardi, sembra che al momento in cui noi scriviamo, non abbia ancora sottoscritto nessuna convenzione che lo riporti a Lucera, ne per sostituire la D'Aloia, ne per un contatto a termine.
Insomma è ritornato il terrore dei giorni scorsi, e a questo proposito dobbiamo ricordare che questa malattia è molto condizionata dagli stati d'animo che si creano a seguito di agitazione, come dire che qualcuno potrebbe portarsi sulla coscienza, anche, qualche grave evento, come da noi segnalato qualche giorno fa, che vedeva il rifiuto della terapia di qualche malato.
Ritornando ai temi che il consiglio dovrà affrontare è la riquantificazione delle somme da riconoscere agli eredi Sacco, che ha portato a rivedere le posizioni assunte dal Consiglio Comunale con la delibera n. 46 del 18 novembre 2006, con la quale veniva riconosciuto il debito Sacco come fuori bilancio e, contemporaneamente, per sopperire a quella ingente somma veniva disposta la alienazioni dei terreni ex Eca, un quesito tutto tecnico al quale ci sono, però, varie teorie, soprattutto di carattere politico. E per parlare di politica, si dovranno nominare i consiglieri comunali nelle commissioni permanenti, questo dopo i nuovi ingressi avvenuti a seguito delle dimissioni di alcuni consiglieri, ma anche dopo le sospensioni adottate dal Prefetto a carico di alcuni consiglieri interessati a fatti giudiziari. Ultima surroga sarà proprio perpetrata il prossimo 18 agosto con l'ingresso di Giovanni Pinto, che sostituirà Matteo Silvestre. Pinto eletto nell'UdC di Cera, andrà, però, a dar sostegno alla maggioranza di Dotoli, visto la stretta amicizia con l'assessore al Bilancio lucerino, Lello Di Ianni. Ma questa non sarà l'unica novità politica, pechè sembra ormai certo l'ingresso in maggioranza di Franco Ventrella, cosa che garantirà sempre più la tenuta dello scettro di sindaco a Pasquale Dotoli.
Nino Bruno


