Si terrà a Lucera domenica 27 Febbraio il Thinking Day, o “Giornata del Pensiero” degli Scout. I responsabili della Zona dell’Alto – Tavoliere, Cosimo Pezzicoli e Maria Lariccia, in accordo con gli altri capi della zona (che è idealmente composta dai gruppi presenti nelle Diocesi di Lucera-Troia e San Severo) hanno deciso di festeggiare la giornata a Lucera, dove in questi mesi è nato il gruppo Scout Agesci LUCERA 1.
Nel corso della giornata la città di Federico II verrà pacificamente invasa dagli esploratori di tutta la zona, che si cimenteranno in attività di vario genere, adottando piazze, giocando e cantando per le strade di Lucera. L’appuntamento è alle 8.30 nell’area polivalente della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie (Rione 167), dove verrà effettuata la toccante cerimonia dell’alza bandiera.
Gli scout si muoveranno poi per le vie della periferia e del centro storico lucerino cimentandosi in tematiche progettate sin dall’inizio delle attività 20102011. Alle 15.30, presso la Chiesa di Viale Leonardo Da Vinci, verrà celebrata la S. Messa.
Alle 16.15 è previsto infine il saluto ed il termine delle attività presso l’area polivalente della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, dove i responsabili dell’evento presiederanno l’ammaina bandiera.
Una grande opportunità per ritornare alle tradizioni di un tempo e per sensibilizzare la popolazione di Lucera allo Scoutismo. Un evento che non ha precedenti nella nostra città.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Lucera e dall'Assessorato alla cultura, all'istruzione ed al turismo.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
8.30: Raduno degli scouts della zona dell’Alto Tavoliere presso la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie - Area Polivalente
9.00: Cerimonia dell’alzabandiera - Saluto dei responsabili ai ragazzi
9.30: Inizio attività in giro per la città: “Adottiamo una Piazza”
15.00: Santa Messa presso il plesso parrocchiale di Santa Maria delle Grazie
16.15: Ammaina bandiera con saluti finali
Maggiori informazioni: http://www.parrocchialegrazie.it/scout