La drammatica crisi economica che ha colpito l’Italia, si è trasformata in una crisi sociale e politica che mette a rischio la stessa tenuta democratica del Paese e ciò impone a tutti di intervenire fattivamente per ricreare uno spirito politico e culturale che indichi la via della ripresa economica, morale e democratica della nostra bella grande nazione.
Il vuoto politico lasciato dalla destra berlusconiana e dalla Lega , testimoniato da un crescente astensionismo (metà dell’elettorato) non può essere riempito da movimenti di pura protesta o da formazioni politiche nate in laboratori o da opportunistiche operazioni di trasformismo.
Il paese ha bisogno di un cambiamento reale, di una svolta nitida e chiara. Di un nuovo governo capace di invertire completamente la rotta seguita dalle destre in Italia come in Europa.
E’ compito della sinistra assumersi questa responsabilità di fronte al Paese intero. Una sinistra che collochi al centro dell’attenzione il lavoro inteso come realizzazione della dignità e della libertà umana; che promuova la partecipazione democratica, la mobilità sociale, l’ingresso dei giovani nella società. Una sinistra che difenda la legalità come garanzia dei cittadini e come controllo delle istituzioni, che tuteli ed accresca i diritti di tutte le minoranze svantaggiate che sono poi la maggioranza degli italiani; che affermi una reale e sostanziale parità dei generi non solo sul piano dei diritti ma anche su quello del lavoro e della socialità; che opponga all’egoismo di una società cinica una visione generosa e solidale delle relazioni umane.
Per questo rivolgiamo un appello, a tutte le forze democratiche e della sinistra, alle associazioni e ai movimenti che condividono l’ansia di rinnovamento della società italiana, di presentarsi uniti, con un programma chiaro e concreto, facilmente riconoscibile e controllabile dai cittadini, alle prossime elezioni politiche.
Il momento difficile ci impone di considerare lo strumento delle primarie il più alto e sublime momento di democrazia e di presa di coscienza e non una bieca disputa tra questo o quel candidato o per pesare il consenso di questo o quel partito, ma per presentare una forte e credibile proposta di governo. Su questo terreno sarà misurata la capacità dei gruppi dirigenti delle forze di centro sinistra di essere all'altezza della sfida.
Per conto nostro, coerenti per quanto già dimostrato alle primarie per la Segreteria del Partito Democratico, riteniamo il segretario del Partito Democratico Pier Luigi BERSANI, per la sua storia personale e per il suo impegno attuale, l’uomo politico attorno al quale è possibile raggiungere un’ampia condivisione programmatica e politica indispensabile per battere le destre e aprire una nuova stagione di governo del paese. Una nuova Italia capace di rappresentare in Europa le istanze di un nuovo, vitale e creativo riformismo.
Noi tutti siamo pronti ad uno sforzo eccezionale nella lunga azione che ci porterà alle elezioni politiche con Pier Luigi BERSANI candidato Premier.
Siamo impegnati per la costituzione formale, anche a Lucera, di un comitato promotore per il sostegno della candidatura di Pier Luigi BERSANI per le primarie del centrosinistra, certi che saprà cogliere la necessità di rinnovamento, a prescindere dall’ anagrafe dei suoi futuri interpreti, così come saprà cogliere la necessità di proseguire nella mescolanza delle culture che hanno ispirato la nascita di questa grande opportunità della politica italiana.
PRIMI FIRMATARI
FORTE VINCENZO – CONSIGLIERE COMUNALE E COMPONENTE DIREZIONE – PD - LUCERA
BONGHI DOMENICO – DIREZIONE - PD - LUCERA
FORTE FRANCESCO ANTONIO – DIREZIONE – PD- REGIONALE E COMUNALE
MANGANIELLO ANTONIO – DIREZIONE – PD – LUCERA
CLEMENTE TONIA – DIREZIONE - PD – LUCERA
DI GIOIA UMBERTO – DIREZIONE - PD - LUCERA
DE TROIA IVAN – DIREZIONE - PD – LUCERA
CANTORE VIVIANA – DIREZIONE - PD – LUCERA
DE TROIA ALESSANDRA – DIREZIONE – PD - LUCERA
FORTE BIANCA MARIA – DIREZIONE – PD - LUCERA
ZOPPICANTE FRANCESCO – DIREZIONE - PD – LUCERA
IACOVELLI GIOVANNI – DIREZIONE – PD – LUCERA
FORTE ANTONIO GERARDO – DIREZIONE - PD - LUCERA
DE LUCA PAOLO – DIREZIONE – PD - LUCERA
Invitiamo il Popolo Democratico Lucerino ad aderire a questa iniziativa, preannunciando che a breve saranno organizzate anche nella nostra città una serie di incontri e di manifestazioni a favore di BERSANI PREMIER


