Chiudi

LUCERA, CONTRATTI 167 DAL COMUNE UN AVVISO AI CITTADINI INTERESSATI...

Avviso a tutti i cittadini interessati a:

- regolarizzare il trasferimento in proprietà' di aree incluse nel piano di zona per l'edilizia economica e popolare P.d.Z. 167/1962 in territorio del Comune di Lucera.

- regolarizzare la concessione del diritto di superficie di aree incluse nel piano di zona per l'edilizia economica e popolare P.d.Z. 167/1962 in territorio del Comune di Lucera. 

- trasformazione del diritto in superficie in diritto di proprietà' delle aree incluse nel piano di zona per l'edilizia economica e popolare P.d.Z. 167/1962 in territorio del Comune di Lucera

 

che l'Agenzia delle Entrate Direzione Centrale Normativa con la Risoluzione n. 17/E del 16/2/2015 ha disposto che per gli atti con i quali il Comune intende procedere alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà restano confermate le agevolazioni fiscali previste dall'art. 32 del D.P.R. n. 601 del 1973 che prevede l'applicazione di una imposta fissa di registro (€.200,00) ed esenzione delle imposte ipotecarie e catastali. 

 

Per tutti coloro che intendono trasformare il diritto di superficie in proprietà o regolarizzare la concessione del diritto di superficie o quella in proprietà (a seguito del diritto di proprietà dei terreni interessati da parte del comune) è necessario che preventivamente l'interessato provveda, a mezzo di atto notarile, alla dichiarazione di avvenuta cancellazione della condizione apposta nell'atto di trasferimento della proprietà immobiliare dal soggetto che ha realizzato il fabbricato (appartamento) e l'acquirente circa la proprietà del terreno di sedime del fabbricato.

 

Solo successivamente sarà possibile il rogito, a mezzo del Segretario Generale o Notaio, per la trasformazione del diritto in superficie in proprietà o regolarizzare la concessione del diritto di superficie o quella in proprietà.

 

Al fine di agevolare i cittadini per le spese dell'atto notarile di dichiarazione di avvenuta cancellazione della condizione apposta nell'atto di trasferimento della proprietà immobiliare il Comune intende convenzionarsi con un notaio.

 

Si invitano, pertanto tutti i notai interessati alla convenzione con il comune a manifestare la propria disponibilità. 

 

IL SINDACO

Geom. Antonio Tutolo 

 

IL SEGRETARIO GENERALE

dott. Giuseppe Fernando de Scisciolo

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter