Anche i Contratti di Quartiere II, programmi finalizzati alla riqualificazione della Zona 167 e Pezza del Lago, stanno per decollare come i PIRP Cappuccini.
Un così lungo termpo di attesa è quasi fisiologico, se si pensa alla estensione dell'area interessata dagli interventi ( circa 90 ettari), alla loro complessità, nonchè alle circostanze giuridiche che hanno interessato la 167 e, quindi, un rallentamento delle procedure. Infatti, la stessa transazione effettuata con alcuni proprietari di aree in Zona 167 ha consentito all'Amministrazione di sbloccare il ristagno della procedura connessa all'attuazione dello stesso Contratto di Quartiere II.
Nonostante queste difficoltà, anche per il Contratto di Quartiere II si è in dirittura d'arrivo.
Infatti, l'Ufficio Urbanistica, dopo aver riscosso la prima rata degli oneri espropriativi, sta procedendo al deposito delle relative somme presso la Cassa Depositi e Prestiti per la definitiva acquisizione delle aree finalizzate all'attuazione del Contratto di Quartiere II.
Sicuramente, subito dopo questa stagione estiva, quasi tutte le aree interessate dal programma saranno cantierizzate e si procederà alla selezione, a mezzo bandi pubblici, delle imprese che dovranno eseguire le urbanizzazioni, sia con finanziamento pubblico che con quello privato.
Diversi, finora, gli adempimenti, prima dei previsti risultati, adottati dall'Amministrazione affinchè si potesse passare alla fase di attuazione del Contratto di Quartiere II, che prevede la costruzione di lotti di edilizia residenziale convenzionata, procedura per l'assegnazione del lotto di tipologia C3, casa di riposo e cura, e l'avvio di tutte le procedure finalizzate all'attuazione di tutte le opere pubbliche da realizzare (alloggi per utenze differenziate, pista ciclabile, area mercatale, interventi manutentivi nel quartiere Pezza del Lago).
Il Sindaco
Dott. Pasquale DOTOLI


