A distanza di anni, quelle che sono considerate le brutture del centro storico lucerino, potranno vedere risoluzioni positive con l’attività fattiva e propositiva dell’Amministrazione comunale.
Via Ciaburri, l’importante arteria che immette su piazza San Giacomo, bloccata da un decennio, potrà essere riaperta al transito tra un paio di mesi essendo, iniziati i lavori per ripristinarne la viabilità.
L’impresa incaricata di eseguire i lavori sta predisponendo, infatti, l’installazione di micropali di cemento armato per rimettere in sicurezza il fabbricato e successivamente dare la possibilità di poter permettere la percorribilità della strada.
Nell’alveo di queste situazioni, importante aspetto riveste, anche, la risoluzione dell’annoso problema legato al fabbricato decadente di piazza San Matteo perché, finalmente, dopo i pareri delle Sovrintendenze, potrà essere riportato alla sua naturale predisposizione, restituendo degna visibilità di ordine e bellezza all’intero quartiere, considerato che, nel contesto di quest’attività, si inserirà la ripulitura e la recinzione del sito delle Terme Romane.
Inoltre, dopo i clamori e le proteste, nonché l’indignazione di tutta la città, per gli episodi di vandalismo perpetrati ai locali dell’ex GIL, in viale della Libertà, sono iniziati i lavori per il ripristino della palestra dello stesso plesso scolastico.
L’Amministrazione, nel contempo, si sta adoperando fortemente per dare soluzione positiva e definitiva alla problematica legata al rudere di via Vittorio Veneto, che frena non poco la viabilità di quell’importante arteria di collegamento verso piazza del Popolo, oltre a ledere l’immagine stessa della città.
Infine, contatti si intendono intraprendere con la proprietà del plesso ex Convento Sant’Anna per portare a debita soluzione quello che rimane un aspetto prioritario per piazza Duomo, ridando smalto e onore al più importante sito religioso della nostra città, oltre che decoro che è definito il “Salotto di pietra” cittadino.
Il Sindaco
Dott. Pasquale DOTOLI


