Chiudi

LUCERA AL VIA IL PROGETTO POL. I. S. “IO LAVORO”

E' decollato il 2 luglio il progetto di tirocinio formativo Pol.I.S., Politiche di Inclusione Sociale, del Comune di Lucera gestito dalla Cooperativa "MDM" (Monti Dauni Multiservice). Il percorso di inclusione è rivolta a 9 persone con invalidità psichica che, dopo un breve periodo di formazione, saranno in grado di realizzare attività di giardinaggio e manutenzione del verde pubblico nelle aree urbane già individuate e assegnate dal Comune. Il progetto di durata annuale, prevede anche la possibilità di produrre piante ornamentali attraverso attività che si svolgeranno in serra. Il Progetto "Io...Lavoro" nasce dall' esigenza di offrire un supporto socio-riabilitativo e lavorativo a persone affette da malattia mentale, prevenendo ed evitando forme di esclusione sociale ed emarginazione, attraverso un'attività di manutenzione del verde urbano. Il paradigma utilizzato è quello della Terapia Occupazionale, un processo riabilitativo che adopera come mezzo privilegiato il "fare". Il Progetto "Io...lavoro" avrà impatto positivo anche sulla comunità cittadina, contribuendo a superare il pregiudizio sulle persone con disabilità psichica: i tirocinanti potranno dimostrare non solo di essere in grado di svolgere un lavoro ma anche di portare una risorsa importante all'intera comunità attraverso il miglioramento dell'arredo urbano.   

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter