Chiudi

LUCERA,DAL COMUNE PRECISAZIONI SUL SERVIZIO DI DERATTIZZAZIONE

In merito alle segnalazioni che questo ufficio riceve relativamente alla presenza di topi nei quartieri e nei pubblici giardini, si precisa che :

La derattizzazione viene regolarmente effettuata dalla ditta La Pulitecnica, secondo il calendario fissato da questo ufficio, con interventi a cadenza mensile da gennaio a dicembre.
- In occasione di ciascun intervento vengono posizionate esche speciali all'interno della fogna e di tutti gli altri siti che abitualmente sono sede di proliferazione di topi (canali, fossi, cunette, cumuli di macerie abbandonate etc.).
- Vengono, inoltre, trattate in modo particolare alcune aree della città (come ad esempio piazzale Ferrovia) confinanti con suoli incolti, presso i quali si accumulano materiali e rifiuti, spesso abbandonati da ignoti.
- La predetta articolazione degli interventi, quantunque non risolutiva, garantisce comunque una notevole riduzione del numero complessivo di topi presenti, in quanto incide direttamente sulla capacità di riproduzione.

Allo scopo di favorire una maggiore efficacia dei predetti interventi, la cittadinanza è invitata ad adottare le seguenti cautele :
1. mantenere pulito il suolo pubblico, specie in occasione della somministrazione di cibo ai cani randagi. Detta pratica dovrà essere comunque condotta lontano dai luoghi maggiormente frequentati da utenti (giardini pubblici , fermate di autobus, stazione ferroviaria, ospedale etc).
2. arieggiare e pulire costantemente i locali utilizzati come depositi di legna eo attrezzature, specie quando i predetti locali non vengono utilizzati giornalmente.
3. non depositare i rifiuti fuori dai cassonetti, soprattutto nelle ore serali e notturne.
4. pulire il suolo pubblico dai residui derivanti dalle attività ambulanti di somministrazione di cibo e bevande.
5. evitare il ristagno di acqua in prossimità dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti.
6. evitare di tenere in stato di abbandono locali o magazzini senza che al loro interno venga effettuata una o più derattizzazioni almeno nel periodo maggio-settembre.
7. evitare di abbandonare lungo le cunette e le strade periferiche qualunque tipo di rifiuto.

E' rivolto, altresì, cortese invito a segnalare alla Polizia Municipale la presenza di locali e suoli in stato di abbandono, i cui proprietari non effettuano con regolarità manutenzione e pulizia.

Si raccomanda, infine, di evitare qualunque altro comportamento da cui possa derivare accumulo o abbandono di rifiuti sul suolo pubblico.


Dott. Francesco Pellegrino
Responsabile Servizio Sanificazione Ambientale

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter