Il neo Assessore al Turismo e Marketing Territoriale al Comune di Lucera, dott. Giacomo Capobianco, comunica che il 09 giugno 2011 ore 10.00, a seguito di una serie di consultazioni tenutesi presso la sede dell’assessorato al Turismo, verrà istituito ufficialmente un Tavolo Tecnico per la pianificazione turistico – territoriale della città di Lucera.
Prenderanno parte il:
- Dott. Palma Domenico e il Dott. Tortora Raffaele : esperti di comunicazione e marketing;
- Dott. Urbano Mario : Responsabile Provinciale Slow Food;
- Signor Di Sabato Enzo: conoscitore delle tecniche di pianificazione del commercio;
- Dott. Germano Benincaso , Responsabile della Programmazione di spettacoli e grandi eventi del Comune di Lucera;
- Dott. Giacomo Capobianco, Assessore al Turismo e Marketing territoriale
- Dott.ssa Franchino Domenica, Dirigente del Settore
- Dott. Silvio Di Pasqua, Assessore alla Trasparenza
- Dott.ssa Costanza Di Sieno, Assessore alla Cultura
Si parlerà di Programmazione Turistica come gestione ordinata dello sviluppo dell’intero settore, o meglio definizione dell’insieme delle azioni strategiche e operative che portano ad una chiara definizione della pianificazione, promozione e commercializzazione di una destinazione turistica. Un lavoro complesso che richiederà una sostanziale condivisione di intenti da parte di tutti gli stakeholders presenti, a partire dalla pubblica amministrazione ai vari livelli, le aziende legate al territorio e i gruppi sociali più attivi, a finire ai turisti e alla comunità ospitante, ovverosia i residenti, da qui la necessità successiva a questo primo incontro, di allargare questo tavolo tecnico alle rappresentanze di tali categorie.
Tutti questi attori devono nella sostanza volere che il turismo diventi un’attività economica nel e per il territorio; una collaborazione a dir poco necessaria per avviare progetti di questo tipo al fine di coordinare l’offerta turistica e veicolarne una immagine chiara e univoca.


