L’ITET "Vittorio Emanuele III" di Lucera protagonista al TEDx University of Foggia
Alla 5A SIA assegnato il premio “#Controvento” da 500 euro
- Lo scorso 15 maggio, anche l’ITET “Vittorio Emanuele III” di Lucera ha preso parte al TEDx University of Foggia, l’evento promosso dall’Università di Foggia su licenza ufficiale TED Foundation, dedicato quest’anno al tema “#Controvento”, un invito rivolto ai giovani a credere nel proprio territorio, trasformando le difficoltà in opportunità di crescita, innovazione e cambiamento.
A rappresentare l’istituto lucerino è stata la classe 5A SIA, accompagnata dalle docenti Anna Maria Giannini, docente referente dell’Istituto e tutor di Formazione Scuola-Lavoro (FSL, ex PCTO), e Mariella Vavalle. Nel corso della manifestazione, alla scuola è stato assegnato il premio del valore di 500 euro destinato agli studenti “#Controvento”, riconoscimento rivolto alle scuole che hanno aderito all’iniziativa dell’Ateneo foggiano.
La partecipazione al TEDx University of Foggia arriva al termine di un importante percorso di Formazione Scuola-Lavoro che ha visto protagonisti proprio gli studenti della 5A SIA insieme alle docenti Giannini e Vavalle presso la scuola “Mucho Más que Idiomas” di Madrid. Un’esperienza intensa fatta di crescita personale e professionale, confronto culturale e nuove prospettive, vissuta all’interno di una realtà internazionale tutta da scoprire, capace di arricchire gli studenti sia sul piano umano che formativo.
L’evento organizzato dall’Università di Foggia ha rappresentato un’importante occasione di riflessione sui temi dell’innovazione, della formazione, della cittadinanza attiva e della valorizzazione del territorio, attraverso testimonianze ed esperienze in grado di ispirare le nuove generazioni a costruire il proprio futuro con determinazione e spirito di iniziativa.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla prof.ssa Anna Maria Giannini, che ha sottolineato il valore educativo dell’esperienza: «Partecipare a un evento come il TEDx University of Foggia significa offrire ai nostri studenti l’opportunità di confrontarsi con idee, esperienze e modelli positivi capaci di ispirare il loro percorso umano e professionale. Il premio ricevuto dalla nostra scuola rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la comunità scolastica e conferma l’importanza di investire nei giovani, nella loro formazione e nella capacità di guardare al futuro con coraggio, anche “controvento”. L’esperienza vissuta a Madrid nell’ambito del percorso di Formazione Scuola-Lavoro ha inoltre permesso ai ragazzi di aprirsi a nuove culture, rafforzare competenze e vivere pienamente una dimensione internazionale della formazione».
L’ITET “Vittorio Emanuele III” guidato dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Laura Flagella, conferma così il proprio impegno nel promuovere percorsi formativi orientati all’innovazione, all’internazionalizzazione e alla crescita personale degli studenti, attraverso un dialogo costante con il mondo universitario e con le realtà culturali e professionali del territorio europeo.


