Chiudi

LE ATTIVITA' DI AVIS NON CONOSCONO SOSTE

 

Il 19 e 20 febbraio scorsi, si è svolto a Napoli, il tradizionale appuntamento con il Forum Nazionale Avis Giovani 2011, intitolato "Panta rei...di flusso in flusso. L'ABC della donazione: Appropriatezza, Buon uso e Controllo" che ha visto una massiccia partecipazione pugliese, con una delegazione della Consulta giovanile lucerina che ha partecipato attivamente insieme a tanti altri giovani provenienti da tutto il territorio nazionale. Si è trattato di una due giorni di lavori intensi, aperti con un significativo video-messaggio del Ministro delle Politiche Giovanili, Giorgia Meloni, che ha sottolineato come la promozione di sani stili di vita interessi molti ambiti della vita di un giovane. Al centro dell'attenzione poste importanti tematiche come la selezione del donatore, la sicurezza, l'appropriatezza e la qualità del sangue raccolto. A lavoro ben otto gruppi di lavoro, con diversi casi di studio, che hanno prodotto interessanti documenti che saranno utilizzati nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione che si svolgeranno localmente. Altre iniziative hanno avuto il loro svolgimento in questa prima fase dell’anno ed altre ancora verranno organizzate, sempre rispettando i programmi associativi che prevedono di ottenere una maggiore sensibilizzazione e formazione di tanti donatori e3 potenziali altri donatori, che offrono quotidianamente la loro disponibilità e generosità rispetto al nobile gesto della donazione del sangue.

Anche la Sezione Avis di Lucera, è impegnata nell’organizzazione di eventi formativi, tesi a perseguire gli obiettivi associativi. Il prossimo appuntamento è rappresentato da un convegno che vedrà coinvolte le scuole superiori della Città, sul tema: “Volontariato, vita e solidarietà”, convegno che vuole celebrare degnamente, l’anno europeo del volontariato. Per quanto riguarda, invece, la solidarietà quotidiana, i donatori della Sezione Avis lucerina, hanno iniziato bene il nuovo anno: infatti, ad oggi, sono già oltre centocinquanta le sacche di sangue raccolte, con un incremento percentuale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

Sezione AVIS Comunale “M.Sardella” - Lucera

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter