Chiudi

LESINA, APPUNTAMENTO CON LAGOLOSO 2010 I SAPORI DELLA LAGUNA

Quattro volte LAGOLOSO. Sabato 27 e domenica 28 novembre appuntamento con i sapori della Laguna di Lesina per la quarta edizione dell’evento gastronomico organizzato dall’Associazione “I Custodi degli Antichi Sapori”.

A Lesina, sulle sponde dell’omonimo lago, alle porte del Parco Nazionale del Gargano, chef e ristoratori aderenti all’associazione che si ripropone di valorizzare, tutelare e promuovere i prodotti tipici e di qualità del territorio, porteranno in tavola le specialità della Laguna a base di anguilla, cefalo, bottarga, granchio, latterini, orate e salicornia (asparagi di mare).

Gli stand gastronomici per la degustazione del menu lagunare saranno allestiti nei locali della palestra comunale. Si mangia a chilometro zero: i Custodi degli Antichi Sapori impiegano, infatti, solo prodotti locali di prima scelta. Dall’antipasto al dolce, saranno serviti solo piatti preparati con gli ingredienti del territorio: agrumi del Gargano, olio extravergine di peranzana (varietà di oliva coltivata nella zona), pane lesinese e, naturalmente, il miglior pescato della Laguna, accuratamente selezionato.

La tradizione incontra a tavola l’innovazione e la creatività degli chef, per stuzzicare la curiosità e l’appetito dei visitatori.

Novità dell’edizione 2010, l’evento gastronomico dell’anno si fa in quattro: si replica sabato 4 e domenica 5 dicembre, martedì 7 e mercoledì 8 dicembre, ed infine sabato 11 e domenica 12 dicembre nei ristoranti del circuito, dove sarà riproposto il menù lagunare a prezzo concordato.     

E inoltre, mostre, eventi, convegni e workshop, itinerari culturali e ambientali, e la “Bottega del Parco”, Fiera dell’artigianato artistico e tradizionale del Parco Nazionale del Gargano. Anche quest’anno, i pescatori si sfideranno nel suggestivo palio dei sandali con voga tradizionale (le imbarcazioni utilizzate per la pesca nel lago), e nei week-end successivi sono previsti trofei di Kitesurf e Windsurf. Tra gli eventi collaterali anche la festa della paranza (12 dicembre, ore 10 - Lungolago) con “I cantori di Carpino” in concerto.

 “La nostra proposta – spiega Giovanni Capuzziello, presidente dell’Associazione ‘I Custodi degli Antichi Sapori’ - supera la logica del turismo del sole e della spiaggia e pone le basi per la destagionalizzazione dell’offerta turistica. La qualità dei prodotti e l’esperienza dei nostri chef fa di LAGOLOSO un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina e per quei viaggiatori che vogliono conoscere un territorio gustandolo senza distruggerlo”.

L’evento è patrocinato da Comune di Lesina, Parco Nazionale del Gargano, Regione Puglia, Camera di Commercio di Foggia, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) e Provincia di Foggia.

 

       

 

   

 

 

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter